Con l’Avviso n. 4/2017 vengono stanziati complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: 
 
qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti,
innovazione dell’organizzazione, 
digitalizzazione dei processi aziendali, 
commercio elettronico, 
contratti di rete, 
internazionalizzazione
 
Il Piano formativo finanziato può riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti:
 
territoriale
settoriale
aziendale 
 
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di processo o di prodotto.  Tra i predetti destinatari del Piano sono inclusi, con specifica priorità nella valutazione del Piano, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e i lavoratori con contratti di solidarietà. Sono altresì inclusi i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio, sempre a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto.  Nell’ambito dell’Avviso, in relazione alla medesima matricola INPS l’impresa aderente non può essere beneficiaria della formazione in più di due Piani formativi.
 
Scadenze:
 
AMBITO I – TERRITORIALE:  
prima scadenza: 29 novembre 2017 
seconda scadenza: 14 maggio 2018
 
AMBITO II – SETTORIALE, DI RETI E DI FILIERE PRODUTTIVE, su base multi regionale:  
prima scadenza: 14 novembre 2017 
seconda scadenza: 9 aprile 2018 
 
AMBITO III – AD INIZIATIVA AZIENDALE, anche su base multi regionale:  
prima scadenza: 16 ottobre 2017 
seconda scadenza: 15 marzo 2018 
 
TALENTFORM, in qualità di soggetto proponente qualificato Fondimpresa, è a disposizione delle aziende per effettuare la rilevazione del fabbisogno formativo, la progettazione del Piano in linea con i dettami dell’Avviso, l’erogazione della formazione, la gestione burocratica del processo di finanziamento e rendicontazione finale.
 
 
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.