Talentform, in qualità di Ente accreditato alla Regione per la Formazione Continua è in grado di erogare formazione finanziata e a pagamento per assolvere l'obbligo formativo degli apprendisti:

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER APPRENDISTI

 

TALENTFORM, in qualità di Ente Formativo di diretta emanazione di un primario Ente Nazionale Paritetico Bilaterale per la Formazione, eroga percorsi di formazione obbligatoria in ambito:

ECM – Educazione Continua in medicina:

  • on line;

 

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO:

 

  •  in modalità residenziale;
  • on line;

sull’intero territorio nazionale, rilasciando, ove ne sussistano i requisiti, le dovute attestazioni valide ai fini normativi.


La sicurezza sul lavoro è ad oggi normata dal D. Lgs. 81/2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008, che ha abrogato una lunga serie di norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, vigenti fino a quella data.

Ad oggi, dunque, tutte le tematiche riguardanti la materia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono contenute in un unico testo normativo. L’esigenza di procedere all’adozione di un testo unico era stata da tempo qualificata come urgente ed indifferibile sia dalle più alte istituzioni dello stato (Presidenza della Repubblica, Parlamento e Governo) sia dalle varie Commissioni Parlamentari di inchiesta sugli infortuni sul lavoro (con particolare riguardo alle cosiddette “morti bianche”) succedutesi nel corso delle legislature. Il D.Lgs. 81/2008 costituisce, infatti, attuazione dell’art.1 della L.123/2007: “delega al Governo per il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

Già l’art.24, co.1 della L.833/1978 aveva delegato il Governo ad emanare entro il 31/12/1979 un testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; la delega, mai esercitata, è stata ripresa nell’art.3 della L.229/2003, il cui mancato esercizio ha portato a quella recente contenuta nell’art.1 della L.123/2007. A distanza di trenta anni si è giunti ad un approdo legislativo con un provvedimento che armonizza e riconduce in un unico sistema organico, tutte le norme di settore stratificatesi nell’arco di quasi sessant’anni. A chi è rivolto Il D.Lgs. 81/2008, si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati, Destinatario primo degli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza sul lavoro è il datore di lavoro, che provvede:

  • a valutare tutti i rischi presenti nella sua azienda;
  • ad adottare adeguate misure di prevenzione e di protezione.

Valutazione dei rischi Il datore di lavoro dovrà prendere in esame tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti in azienda, compresi quelli riguardanti lavoratori esposti a stress da lavoro correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, e quelli connessi alle differenze di genere, di età ed alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati. A conclusione della valutazione il datore di lavoro è tenuto a redigere, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.), il Medico Competente (nei casi previsti) e previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il Documento di Valutazione dei Rischi.

La valutazione dei rischi è finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza. Il Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.) Il datore di lavoro è tenuto ad organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della azienda o può incaricare persone o servizi esterni. Sarà fondamentale quindi dare incarico al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che provvederà:

  • all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • alla predisposizione, in collaborazione con il datore di lavoro ed il Medico Competente (nei casi previsti), del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • all’elaborazione, per quanto di competenza, delle misure di sicurezza preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
  • all’elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; – alla proposizione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • alla partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica (ove prevista);
  • a fornire ai lavoratori le informazioni sui rischi presenti in azienda.

Talentform è un’agenzia tecnica e opera sull’intero territorio nazionale con il proprio team di docenti specializzati, avvocati e medici, per garantire la massima efficacia e garanzia di qualità nella formazione sulla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, in affiancamento al RSSP aziendale e nel rispetto di quanto previsto dal DVR, dal D.Lgs 81/08 e successivi Accordi Stato Regioni.
La partnership con le più importanti Agenzie Per il Lavoro, grazie alla quale Talentform garantisce la capillarità consulenziale e commerciale sul territorio, la disponibilità di professionisti, strumenti, mezzi e spazi, uniti alla velocità di delivery, sono le peculiarità dell’Azienda.
Talentform è emanazione diretta di un importante Ente Nazionale Bilaterale Paritetico per la Formazione, che ha recepito tutti i CCNL maggiormente applicati sul mercato; ciò consente una diretta e fluida gestione del processo formativo nel rispetto di quanto previsto dai recenti Accordi Stato Regioni.
Inoltre, la collaborazione con le più importanti Agenzie Per il Lavoro garantisce una rete nazionale per la gestione amministrativa delle varie fonti di finanziamento per la formazione; strumenti talvolta poco utilizzati ma assolutamente efficaci quale sostegno economico all’investimento formativo.

Scarica il nostro catalogo corsi sulla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e per ulteriori informazioni manda una mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.