I02: Digitalizzazione per la cittadinanza attiva con elementi di I.A. – 17 ore

REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO

Atlante del lavoro e delle qualificazioni

DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO

SETTORE QE.01 DigComp 2.1

PROCESSO – DIGCOMP

SEQUENZA DI PROCESSO – DIGCOMP

ADA.QE.01.02 – Comunicazione e collaborazione in contesti digitali

ATTIVITÀ: Esercizio della cittadinanza digitale e partecipazione alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati. Ricerca di opportunità di self empowerment.

RISULTATI ATTESI RA3: Esercitare la cittadinanza digitale utilizzando strumenti e tecnologie più appropriati al fine di trovare opportunità per potenziare le proprie capacità personali e professionali e partecipare come cittadino alla vita sociale.

Macro Argomenti / Moduli didattici

Internet of Things Gli oggetti intelligenti e le loro applicazioni
La smart home
IoT per l’impresa: la smart factory
Innovazione Innovazione in generale
Innovazione: una magnifica ossessione
Il rapporto fra creatività e innovazione
Innovazione come processo continuo
Come favorire l’innovazione in azienda
La cultura dell’innovazione
La leadership dell’innovazione
Digitalizzazione 4.0 L’evoluzione della manifattura e dell’impresa
Realtà aumentata e Advanced HMI
Integrazione dei processi gestionali
IA per Tutti: Scopriamo Insieme le Basi Cos’è l’IA: spiegazione interattiva
Attività interattiva
I “sensi” dell’IA: Visione artificiale: riconoscimento immagini. Elaborazione del linguaggio naturale
Come “pensa” l’IA e il processo decisionale dell’IA
Esperienza hands-on
Cittadini Digitali: I Nostri Diritti e Doveri Online Introduzione alla cittadinanza digitale
Diritti digitali fondamentali
Responsabilità digitali
SPID Passo dopo Passo: Dalla Richiesta all’Utilizzo Preparazione alla richiesta SPID
Scelta del provider e registrazione
Attivazione e primo accesso
Risoluzione problemi comuni
Parlare con i Robot: Guida Semplice all’Uso dei Chatbot Introduzione ai chatbot
Come funzionano i chatbot
Interagire efficacemente con i chatbot
Simulazione di interazione con diversi tipi di chatbot
Difendiamoci Online: Trucchi Semplici per la Nostra Sicurezza Basi della sicurezza informatica
Protezione del dispositivo
Navigazione sicura
Riconoscere e evitare le minacce
Uso delle Piattaforme Digitali Sviluppare contenuti digitali La comunicazione online Il web, le Community, i Social e le App Brand Image e Brand Identity Differenze tra videoconferenza e Webinar Webinar Social commerce

https://youtu.be/Qf02l118iK4?si=JnuVVpTBZlNBAs08

Vuoi saperne di più? Scrivici