I20: HR: Dal social recruiting alla gestione sostenibile del personale con Software Zucchetti – 27 ore

REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO

Atlante del lavoro e delle qualificazioni

DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO

SETTORE 24 Area comune

PROCESSO – Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza

SEQUENZA DI PROCESSO – Gestione delle risorse umane, sviluppo organizzativo e amministrazione del personale

ADA.24.03.05 (ex ADA.25.234.769) – Gestione della selezione del personale

ATTIVITÀ: Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati. Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare

RISULTATI ATTESI: RA2: Disegnare ed attuare il piano di reclutamento, sulla base della tipologia dei ruoli da ricoprire, individuando i canali di ricerca, raccogliendo e analizzando le candidature e i c.v., sulla base dei principi di equità, inclusione e non discriminazione.

Macro Argomenti / Moduli didattici

Nuovo Processo di Social Recruiting

Marketing applicato alle RU: Come è cambiato il recruiting
Screening dei curricula
La stesura dell’annuncio
Le fasi del processo di reclutamento
Strumenti per la selezione
Recruiting marketing
Presenza sui social media
Come attrarre i talenti
Employer Branding
Il Social Recruiter
Millennials e Generazione Z
Come comunicare?
Nuove generazioni e lavoro
I canali di reclutamento
Come iniziare
Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter
Blog aziendali
Recruiting Gamification
Video CV

Amministrazione del Personale – Payroll con Software Zucchetti

Aspetti normativi che regolano il rapporto di lavoro
Struttura del contratto di lavoro
I contratti ccnl
La riforma del lavoro: il jobs act
I documenti obbligatori
Qualifiche, categorie
I livelli
La retribuzione
Gli elementi aggiuntivi fissi
Le modalità di calcolo della retribuzione
Il divisore orario e giornaliero
Gli elementi aggiuntivi variabili
Il lavoro ordinario e straordinario
La detassazione del premio di produttività
Il riposo settimanale, La festività, Le ferie e i permessi e mensilità aggiuntive
Le indennità
Le assenze giustificate la malattia
Calcolo della malattia sulla busta paga
Le assenze giustificate
Gli elementi sottrattivi
L’imponibile INPS
Gli elementi sottrattivi l’IRPEF
Detrazioni fiscali
Le addizionali IRPEF
Il TFR
Le comunicazioni periodiche c.u, 770
Omnia Zucchetti

Welfare aziendale: strumento efficace per la gestione sostenibile delle risorse umane

Il welfare aziendale e le difficoltà del welfare pubblico.
La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori.
Welfare aziendale e normativa.
Risparmio fiscale e vantaggi sociali.
L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio.
I punti in comune tra Welfare e sostenibilità.
Come rendere il Welfare aziendale sostenibile
Welfare organizzativo.
Il welfare organizzativo come mezzo per supportare il lavoro agile (pre-welfare).
Il risparmio economico dell’azienda derivante dall’introduzione dello smart-working.
Le modalità di erogazione di credito welfare.
I servizi erogabili e le loro modalità.
Come si applica il welfare aziendale.
Obbligatorietà per CCNL.
Il welfare come PDR.
Welfare liberale e regolamento interno.
Il welfare aziendale per gli amministratori.
Come sviluppare un piano di welfare aziendale: i 6 step fondamentali.
Che cosa è un PWA.

Gestire le persone in modo sostenibile

La Gestione sostenibile delle persone.
Le cinque componenti: pratiche relazioni di cura.
Collaboratori e altri stakeholder.
Beni relazionali comuni.
Valore condiviso.
I principi ispiratori del sustainable people management.
Il principio di umanità.
L’interdipendenza.
L’orientamento temporale di lungo periodo.
Il purpose.
Descrizione delle 6 dimensioni necessarie per realizzare pratiche di gestione sostenibili.
Benefici: attrattività e flusso costante di competenze, sostegno motivazionale, reputazione.
Ambiente di lavoro.
Organizzare il lavoro per salvaguardare salute, benessere e sicurezza.
Lo stress.
Principali categorie: natura e qualità delle relazioni, ruoli organizzativi, supporto dei capi e dei colleghi.
Il job demand-control model.
La qualità del lavoro.
La messa al bando dei lavori stressanti, ripetitivi, noiosi.
Soluzioni di job re-design.
L’importanza del team work e di lavori che corrispondano ai talenti delle persone.
Inclusività.
La cultura e la leadership come condizioni abilitanti la sostenibilità.

Whistleblowing: guida pratica – Gli obblighi di legge per promuovere l’etica

Introduzione al whistleblowing
Etica e legge del whistleblowing
Casi di studio di whistleblowing: i successi e i fallimenti
Sfide e opportunità del whistleblowing
Whistleblowing e ESG

Parità di Genere

Concetti introduttivi
Inclusione sociale
Pari opportunità tra uomo e donna
Le differenze basate sul genere
Gli stereotipi di genere e campi di applicazione

Inclusione Sociale

L’inclusione ed i processi di integrazione
I significati dell’inclusione
I significati dell’inclusione
Gli ambiti ed i contesti dell’inclusione
Le misure legislative e non con cui l’inclusione si assicura
Inclusione lavorativa, modalità e strategie realizzative per le aziende
Prassi e comportamenti aziendali
Lo stato e le istituzioni
Opinione pubblica e senso comune sui temi dell’inclusione

https://www.youtube.com/watch?v=htJoZkcRp5g

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