
REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO
Atlante del lavoro e delle qualificazioni
DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO
SETTORE 24 Area comune
PROCESSO – Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza
SEQUENZA DI PROCESSO – Gestione delle risorse umane, sviluppo organizzativo e amministrazione del personale
ADA.24.03.05 (ex ADA.25.234.769) – Gestione della selezione del personale
ATTIVITÀ: Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati. Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare
RISULTATI ATTESI: RA2: Disegnare ed attuare il piano di reclutamento, sulla base della tipologia dei ruoli da ricoprire, individuando i canali di ricerca, raccogliendo e analizzando le candidature e i c.v., sulla base dei principi di equità, inclusione e non discriminazione.
Macro Argomenti / Moduli didattici
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Nuovo Processo di Social Recruiting
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Marketing applicato alle RU: Come è cambiato il recruiting Screening dei curricula La stesura dell’annuncio Le fasi del processo di reclutamento Strumenti per la selezione Recruiting marketing Presenza sui social media Come attrarre i talenti Employer Branding Il Social Recruiter Millennials e Generazione Z Come comunicare? Nuove generazioni e lavoro I canali di reclutamento Come iniziare Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter Blog aziendali Recruiting Gamification Video CV
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Amministrazione del Personale – Payroll con Software Zucchetti
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Aspetti normativi che regolano il rapporto di lavoro Struttura del contratto di lavoro I contratti ccnl La riforma del lavoro: il jobs act I documenti obbligatori Qualifiche, categorie I livelli La retribuzione Gli elementi aggiuntivi fissi Le modalità di calcolo della retribuzione Il divisore orario e giornaliero Gli elementi aggiuntivi variabili Il lavoro ordinario e straordinario La detassazione del premio di produttività Il riposo settimanale, La festività, Le ferie e i permessi e mensilità aggiuntive Le indennità Le assenze giustificate la malattia Calcolo della malattia sulla busta paga Le assenze giustificate Gli elementi sottrattivi L’imponibile INPS Gli elementi sottrattivi l’IRPEF Detrazioni fiscali Le addizionali IRPEF Il TFR Le comunicazioni periodiche c.u, 770 Omnia Zucchetti
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Welfare aziendale: strumento efficace per la gestione sostenibile delle risorse umane
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Il welfare aziendale e le difficoltà del welfare pubblico. La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori. Welfare aziendale e normativa. Risparmio fiscale e vantaggi sociali. L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio. I punti in comune tra Welfare e sostenibilità. Come rendere il Welfare aziendale sostenibile Welfare organizzativo. Il welfare organizzativo come mezzo per supportare il lavoro agile (pre-welfare). Il risparmio economico dell’azienda derivante dall’introduzione dello smart-working. Le modalità di erogazione di credito welfare. I servizi erogabili e le loro modalità. Come si applica il welfare aziendale. Obbligatorietà per CCNL. Il welfare come PDR. Welfare liberale e regolamento interno. Il welfare aziendale per gli amministratori. Come sviluppare un piano di welfare aziendale: i 6 step fondamentali. Che cosa è un PWA.
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Gestire le persone in modo sostenibile
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La Gestione sostenibile delle persone. Le cinque componenti: pratiche relazioni di cura. Collaboratori e altri stakeholder. Beni relazionali comuni. Valore condiviso. I principi ispiratori del sustainable people management. Il principio di umanità. L’interdipendenza. L’orientamento temporale di lungo periodo. Il purpose. Descrizione delle 6 dimensioni necessarie per realizzare pratiche di gestione sostenibili. Benefici: attrattività e flusso costante di competenze, sostegno motivazionale, reputazione. Ambiente di lavoro. Organizzare il lavoro per salvaguardare salute, benessere e sicurezza. Lo stress. Principali categorie: natura e qualità delle relazioni, ruoli organizzativi, supporto dei capi e dei colleghi. Il job demand-control model. La qualità del lavoro. La messa al bando dei lavori stressanti, ripetitivi, noiosi. Soluzioni di job re-design. L’importanza del team work e di lavori che corrispondano ai talenti delle persone. Inclusività. La cultura e la leadership come condizioni abilitanti la sostenibilità.
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Whistleblowing: guida pratica – Gli obblighi di legge per promuovere l’etica
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Introduzione al whistleblowing Etica e legge del whistleblowing Casi di studio di whistleblowing: i successi e i fallimenti Sfide e opportunità del whistleblowing Whistleblowing e ESG
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Parità di Genere
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Concetti introduttivi Inclusione sociale Pari opportunità tra uomo e donna Le differenze basate sul genere Gli stereotipi di genere e campi di applicazione
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Inclusione Sociale
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L’inclusione ed i processi di integrazione I significati dell’inclusione I significati dell’inclusione Gli ambiti ed i contesti dell’inclusione Le misure legislative e non con cui l’inclusione si assicura Inclusione lavorativa, modalità e strategie realizzative per le aziende Prassi e comportamenti aziendali Lo stato e le istituzioni Opinione pubblica e senso comune sui temi dell’inclusione
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https://www.youtube.com/watch?v=htJoZkcRp5g