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Privacy Policy

Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e dell’Art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

Ultima modifica: 14/11/2022

TALENTFORM SPA tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni nonché dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare dal suo art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente (“Interessato”) le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali.

La presente informativa (“Informativa”), redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione.

 

SEZIONE I

Chi siamo e quali dati trattiamo [Art. 13, co. 1, lett. a); Art. 15, lett. b) GDPR]

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato viene effettuato da TALENTFORM SPA con sede legale in Via Angelo Bargoni n. 8 – 00153 Roma – P. Iva 10322191007 – che, quale Titolare del trattamento contattabile all’indirizzo email privacy@talentform.it, raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, quali:

Categoria di dati Esemplificazione delle tipologie di dati
Dati personali nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità,  provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax,  codice fiscale/p. iva, indirizzo/i e-mail, immagine, voce, copia del documento di identità, data di nascita.
Dati bancari IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione del numero della Carta di credito)
Dati di traffico telematico Log, indirizzo IP di provenienza
Dati relativi allo stato di salute Appartenenza a determinate categorie protette e relativa documentazione

Generalmente all’Interessato non viene richiesto di fornire dati c.d. “particolari” e cioè, secondo quanto previsto dall’art. 9 del GDPR, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

In alcuni casi e, in particolare, al fine di consentire all’Interessato di accedere a servizi specifici riservati soltanto a determinate categorie protette, potranno essere richiesti dati particolari relativi allo stato di salute dell’Interessato. Nel caso in cui la prestazione richiesta dall’Interessato al Titolare imponga il trattamento di tali dati particolari, sarà richiesto all’Interessato di prestare apposito consenso.

SEZIONE II

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato [Art. 13, 1° comma lett. c) GDPR]

I dati personali forniti sono necessari per permettere a Talentform spa di poter svolgere compiutamente la propria attività ed adempiere ai rapporti contrattuali instaurati ovvero da instaurare. Ove richiesto i dati personali potranno essere trattati anche per creare un account in nome e per conto dell’Interessato, di sua esclusiva titolarità e disponibilità per agevolare l’accesso ai servizi. In ogni caso i dati personali, liberamente forniti dall’Interessato, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per la erogazione dei servizi offerti da Talentform SpA.

I fondamenti giuridici del trattamento dei dati personali dell’Interessato sono:

– obblighi e adempimenti contrattuali;

– obblighi di legge;

– legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza del sistema;

– consenso commerciale e di fruizione del servizio da parte dell’Interessato.

I dati dell’Interessato verranno trattati per finalità di gestione del servizio e adempimenti agli obblighi di legge, quali:

 

  Descrizione trattamenti in ragione dei soggetti a cui si riferiscono i dati Clienti Fornitori Utenti WEB
1 Compimento attività preliminari e conseguenti alla conclusione di un contratto, alla gestione dell’ordine, all’erogazione del servizio richiesto  

X

 

X

 

X

2 Fatturazione degli importi dovuti, gestione del pagamento, adempimento di ogni altro obbligo/servizio derivante dal contratto  

X

 

X

 
3 Adempimento degli obblighi normativi inclusi quelli contabili, amministrativi e fiscali  

X

 

X

 
4 Gestione di eventuali reclami e contenziosi X X  
5 Prevenzione frodi e gestione dei ritardi o dei mancati pagamenti X X  
6 Tutela ed eventuale recupero del credito, direttamente o attraverso soggetti terzi ai quali saranno comunicati i dati necessari per tali scopi  

X

   
7 Cessione del credito a Società autorizzate X    
8 Reportistica X    
9 Comunicazione e/o invio (a mezzo e-mail, sms, notifiche, posta, contatto telefonico, ecc.), anche con modalità automatizzate, di informazioni e materiale legati alla gestione del contratto e relative alle prestazioni previste dallo stesso  

X

 

X

 

X

10 Comunicazione e/o invio (a mezzo e-mail, posta, contatto telefonico, ecc.) dei dati personali dell’interessato a società di lavoro interinale ovvero aziende che necessitino di servizi uguali o similari a quelli richiesti a Talentform spa;    

X

 

X

11 Gestione Web per eventuale accesso sotto Login all’area personale o iscrizione al servizio di Newsletter o richiesta di informazioni previa compilazione del modulo di contatto  

X

   

X

Il Titolare del trattamento non diffonde i dati né li utilizza per finalità diverse da quelle di cui sopra.

Salvo quanto sopra specificato, i dati personali dell’Interessato, con il consenso facoltativo di quest’ultimo, potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a servizi offerti dal Titolare e differenti da quelli richiesti dall’Interessato. Tale trattamento potrà avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità:

– e-mail;

e potrà essere svolto purché l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati.

Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).

La sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti relativi al traffico per finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza del sistema.

La tutela dei minori

I Servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente capaci di concludere obbligazioni contrattuali, in conformità alla normativa nazionale di riferimento.

I dati personali dei minori non verranno trattati dal Titolare del trattamento se non previa autorizzazione del titolare della responsabilità genitoriale.

Comunicazione a terzi destinatari e categorie di destinatari [Art. 13, comma 1 lett. e) GDPR]

I dati personali dell’Interessato saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento e da eventuali persone designate quali Responsabili del trattamento nel rispetto del GDPR al fine di svolgere correttamente tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa. Tali soggetti saranno sensibilizzati al rispetto ed alla tutela della dignità e della riservatezza degli interessati, oltre che adeguatamente formati e periodicamente aggiornati sulle regole della privacy.

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi la cui attività è necessaria per l’esecuzione del rapporto contrattuale instaurato e per adempiere a determinati obblighi di legge; nello specifico:

 

Categorie di destinatari Finalità
Soggetti committenti e/o finanziatori del corso; Terzi fornitori *

 

Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale. Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste, assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, connessi alla prestazione richiesta
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione richiesta
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste, adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, altre Autorità Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti
Enti previdenziali pubblici e privati Adempimento degli obblighi di legge
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc. ai quali la facoltà di accedere ai dati personali è riconosciuta dalla vigente normativa
Soggetti privati Soggetti a cui devono essere comunicati i dati dell’interessato per adempiere alle obbligazioni contrattuali.

Il Titolare impone a tutti i suddetti soggetti ed ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle da esso adottate per il trattamento dei dati dell’Interessato; il perimetro di azione del Responsabile è comunque ristretto ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.

“Fermo quanto sopra, i dati personali dell’interessato, con il consenso facoltativo di quest’ultimo, potranno essere comunicati ad altre società che svolgono servizi simili o assimilabili a quelli svolti dal Titolare per l’invio di informazioni relative ad ulteriori corsi”.Il Titolare non trasferisce i dati personali dell’interessato in Paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali l’Interessato verràpreventivamente informato e se necessario verrà richiesto il suo consenso.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

SEZIONE III

Cosa succede se l’Interessato non fornisce i suoi dati indicati come necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta? [Art. 13, co. 2, lett. e) GDPR]

La raccolta ed il trattamento dei dati personali, ivi compresa la creazione di un account con i dati personali dell’Interessato, è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste. La raccolta ed il trattamento dei dati personali particolari è necessaria per dar seguito alla specifica prestazione richiesta per la quale è necessario il trattamento di tale dato particolare.

In caso di mancata fornitura di tali dati il Titolare, ovvero di mancato consenso al loro trattamento anche mediante la creazione di un account, non potrà dar corso al contratto né erogare la prestazione richiesta.

 

Cosa succede se l’Interessato non fornisce il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale anche per servizi diversi rispetto a quelli richiesti?

La raccolta ed il trattamento dei dati personali, è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste. La raccolta ed il trattamento dei dati personali particolari è necessaria per dar seguito alla specifica prestazione richiesta per la quale è necessario il trattamento di tale dato particolare. In caso di mancata fornitura di tali dati, ovvero di mancato consenso al trattamento, il Titolare non potrà dar corso al contratto né erogare la prestazione richiesta.

Qualora venga richiesto il consenso al trattamento dei dati personali per ulteriori finalità, la mancata prestazione del consenso impedirà di effettuare tale trattamento, ma non influirà sull’erogazione delle prestazioni originariamente richieste, né per quelle per cui l’interessato ha già prestato il proprio consenso.

Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno più trattati per tali finalità, ma continueranno ad essere trattati per l’erogazione delle prestazioni e/o dei servizi richiesti.

 

Come trattiamo i dati dell’Interessato [Art. 32 GDPR]

I dati saranno trattati con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e verranno memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei o di altro tipo idoneo.

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori ed agli eventuali Responsabili analoghe misure di sicurezza.

 

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

 

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato? [Art. 13, co. 2, lett. a) GDPR]

I dati personali dell’Interessato saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque per un periodo di tempo pari al minimo necessario ossia fino alla cessazione dei rapporti dell’Interessato con il Titolare. Tali dati saranno altresì conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra. L’account creato con i dati dell’Interessato sarà cancellato alla cessazione del contratto

Qualora l’Interessato decidesse di rilasciare il proprio consenso facoltativo alle finalità di marketing e/o profilazione, i dati personali dell’Interessato verranno conservati, salva revoca del consenso, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità.

Qualora l’Interessato inoltri al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione e/o del contratto ovvero all’erogazione del servizio richiesto, il Titolare non potrà essere considerato titolare di questi dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.

A prescindere dalle determinazioni dell’Interessato, in ogni caso i dati personali saranno conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni contratti e/o servizi.

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es.  fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto; per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

 

Quali sono i diritti dell’Interessato? [Artt. 15 – 20 GDPR]

L’Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

  1. a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  2. le finalità del trattamento;
  3. le categorie di dati personali in questione;
  4. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  5. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  6. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  7. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  8. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  9. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  10. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
  11. b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempre che tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
  12. c) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  13. d) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge, e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  14. e) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR (ad esempio laddove l’Interessato abbia contestato l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’esattezza stessa). L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  15. f) il diritto di ottenere comunicazione dal Titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  16. g) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la richiesta l’Interessato deve rivolgersi al Titolare all’indirizzo mail privacy@talentform.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà chiedere di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

 

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? [Art. 21 GDPR]

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo privacy@talentform.it.

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

 

A chi può proporre reclamo l’Interessato? [Art. 77 GDPR]

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Per i dettagli delle modalità di inoltro della segnalazione e/o del reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sul territorio italiano, l’Interessato potrà consultare il sito www.garanteprivacy.it.

 

Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento dei dati e dell’eventuale account creato per la fornitura del servizio è TALENTFORM SPA con sede legale in Via Angelo Bargoni n. 8 – 00153 Roma – tel. 0645474931 – email: privacy@talentform.it – P. Iva 10322191007, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

I nominativi dei Responsabili del trattamento designati potranno essere verificati contattando la società ai sopra indicati recapiti.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui. Sarà altresì comunicato se il Titolare effettuerà un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato, ove necessario.

 

SEZIONE IV

COOKIE

Informazioni generali, disattivazione e gestione dei cookie

I cookie sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare) dell’utente. Potranno essere installati, dal nostro sito internet o dai relativi sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.

Ad ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.

Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:

– Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies

– Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

– Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

– Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

– Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

Leggi la nostra Cookie Policy

 

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo Sito Web o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste „Do Not Track”

Questo Sito Web non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo Sito Web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.

Questo Sito Web (o questa Applicazione)

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questo Sito Web così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.