fbpx

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa in data 28/04/2022 “GATE”

Il piano GATE parte dal presupposto che la formazione, oltre ad accompagnare processi già avviati, deve giocare un ruolo propulsore per innescare la miccia della transizione green e diventare un agente del cambiamento. 

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa in data 28/04/2022 “GATE” presentato da Talentform Spa Avviso n. 2_2021 Ambito A di Fondimpresa in data 04/11/2021

fondimpresaIl piano GATE parte dal presupposto che la formazione, oltre ad accompagnare processi già avviati, deve giocare un ruolo propulsore per innescare la miccia della transizione green e diventare un agente del cambiamento.

Bisogna spingere tutta la popolazione a una sempre maggiore sete di comprensione e acquisizione di nuove conoscenze e competenze, solo così si contribuirà a superare questo delicato periodo, garantendo la crescita occupazionale, il miglioramento delle risorse umane, l’arricchimento del capitale umano, la tutela del capitale naturale, l’inclusione sociale, e un più duraturo sviluppo economico.

In questi anni la sostenibilità è entrata in maniera sempre più preponderante nei linguaggi, negli stili di vita, nelle strategie aziendali, nei modelli di consumo e nella vita di tutti i cittadini. Con la sostenibilità sono cambiate le regole alla base delle relazioni non solo umane e sociali, ma anche economiche come dimostra il Green New Deal.

La transizione epocale che sta avvenendo è sotto gli occhi di tutti, tuttavia affinché questa trasformazione si verifichi è necessaria la piena consapevolezza e il coinvolgimento di ciascuno. E per questo che l’educazione allo sviluppo sostenibile riveste un ruolo centrale nella crescita e maturità dei soggetti che interagiscono con l’ambiente circostante e attraverso esso assumono nuove forme di rappresentazione e di relazione. Se provassimo a visualizzare una sorta di mappa conoscitiva della sostenibilità, sarebbero numerosi i fattori da mettere in campo. Basti pensare ai Sustainable Development Goals (SDGs) dettati dall’Agenda 2030 dell’Onu, oltre che ai relativi 169 target che li sostanziano.

Da questi input, prende le mosse il piano GATE la cui finalità è di seguito riassunta:

Complessivamente le imprese coinvolte nel piano, con l’implementazione dei progetti di trasformazione green, intendono raggiungere i seguenti vantaggi:

  • Vantaggi di tipo economico: risparmio sulla tassa dei rifiuti (parte variabile legata alla quantità dei rifiuti prodotti, raccolti e smaltiti), minori oneri di smaltimento, contributi fiscali ed incentivi, riduzione costo materie prime; risparmio costo energia;
  • Vantaggi ambientali: consapevolezza di contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al contenimento dei consumi energetici;
    Vantaggi comportamentali: i clienti interni (dipendenti), motivati ed incentivati dalle iniziative formative, si abituano a comportamenti virtuosi in materia di raccolta differenziata (replicando l’attività in ambito familiare).

GATE è un piano di formazione interaziendale rivolto a 8 aziende del territorio di Frosinone che stanno realizzando interventi trasformativi che riguardano l’introduzione di soluzioni di processo per uno sviluppo sostenibile e che richiedono la formazione del personale: 46 lavoratori beneficeranno di 740 ore di formazione relative alle aree tematiche: Riduzione dell’inquinamento e Digitalizzazione Green

Lo staff di Talentform Spa

Condividi sui social