fbpx

C50 – Apprendistato 2° annualità – formazione trasversale

Sicurezza sul lavoro

SICUREZZA SPECIFICA RISCHIO BASSO
Test di ingresso
Segnaletica di Sicurezza
DPI
Incidenti e infortuni mancati
Rischio Infortuni
Rischio Incendio
Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro
Rischio Stress da Lavoro Correlato
Rischio Mobbing e Burnout
Rischio Ergonomico
Rischio Elettrico
Rischio Microclima
Rischio Illuminazione
Rumore e Vibrazioni
Rischi Meccanici Generali
Contenuto Ambito lavorativo mirato
Test finale
Durata 4 ore

Competenze informatiche

POWER POINT – C01
Test d’ingresso
Descrizione e Avvio del Programma
Creazione di diapositive
Inserimento, Formattazione del testo e del paragrafo
Utilizzo delle caselle, Forme, WordArt
Test intermedi
Estetica: Bordi e sfondi, Temi
Inserimento di Tabelle, Immagini, Grafici, SmartArt
Animazioni e Transizioni
Utilizzo dei Modelli
Impostazione di Stampa e Proiezione
Test Finali
Durata 8 ore

EXCEL – Datanalysis avanzato – P24
Test di ingresso
Caricamento dati esterni, data entry, nomi e formattazione avanzata
Modelli e Moduli
Macro e Protezioni
Test Finali
Durata 5 ore

Competenze per: lo sviluppo professionale/auto imprenditorialità

PROJECT MANAGEMENT – C05
Test d’ingresso
Mod 1. Introduzione al corso. L’ABC del Project Management. Cos’è il project management – chi siamo? Introduzione video dell’evento sul project management. Conclusioni video. La cultura del project management. Mod 2. Progetti e processi. I vantaggi di una gestione efficace del progetto. Il project management nel settore pubblico. Il project management nel settore pubblico – Il R.U.P. Il project Manager: ruoli e competenze. Project Manager in Italia. Progetti, Programmi e Portfolio. Principi chiave del project management. Mod 3. Fasi del Project management – Definizione degli obiettivi. Modello del ciclo di vita del progetto 6 fasi. La matrice del quadro logico. Strumenti e tecniche del Project Management. La costituzione di un team efficace di progetto. Organizzazione e Gestione di Progetto.
Durata 8 ore

Competenze digitali

DIGITAL TRASFORMATION – P61
Test di ingresso
La rivoluzione digitale
La nuova economia collaborativa
SEO (modulo in 2 parti)
Come favorire il processo di innovazione
Test Finale
Durata 2 ore

L’IMPRESA NEL WEB – P68
Test di ingresso
il social media marketing
i social per B2B
Test finale
Durata 2 ore

CYBER SECURITY E GESTIONE DEI DATI – P41
Test d’ingresso
Introduzione al corso ed elementi di base
Gli attacchi e le forme di protezione (modulo in 2 parti)
Autenticazione e protezione
Auditing e Logging
Appendice GDPR: I dati personali e la gestione del rischio
Appendice GDPR: Le misure di sicurezza e il furto dei dati
Test finale
Durata 2,5 ore

Competenze organizzative: innovazione – impresa 4.0 e qualità aziendale

DIGITAL TRASFORMATION NELLA PMI – P52
Test d’ingresso
1. Innovazione organizzativa, di prodotto, di processo e di gestione ru
2. Come favorire il processo di innovazione in azienda
3. Digitalizzazione 4.0 e integrazione dei processi produttivi
4. La rivoluzione digitale
5. La sharing economy
6. Credito d’imposta e PMI innovativa
Test finale
Durata 6 ore

SISTEMI DI GESTIONE – P71
Test d’ingresso
Panoramica
Cos’hanno in comune
Finalità del SQG
Quali vantaggi dai sistemi di gestione
Zoom sulla 231
Zoom sulla 9001
Zoom sulla 45001
Test finale
Durata 1 ora

Competenze di comunicazione

USO DELLE PIATTAFORME DIGITALI – C03
Test d’ingresso
Sviluppare contenuti digitali: la comunicazione online. Alcuni esempi di comunicazione online. Web marketing. Il web, la più grande risorsa. Inserire video youtube. Gli strumenti a disposizione: sito, blog, social, app. Sito e Blog. I social media. Social media marketing. Google my business. Instagram. Le App. Community: una famiglia allargata. Community. Digital PR. Netiquette. Brand Awareness. Brand Positioning. Brand Reputation: creare e gestire la popolarità online. Come sono correlati: Brand Image e Brand Identity. Introduzione Brand Image. Personal Brand. Influencer, non solo numeri. Livelli di influencer. Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali. Differenze tra videoconferenza e Webinar. Webinar. Shut-in economy. Social commerce.
Test Finali
Durata 4 ore


Durata totale: 40 ore