fbpx

gol puglia 25

PAGHE E CONTRIBUTI

Acquisirai le competenze per predisporre e assicurare la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, impostando e gestendo le attività connesse alle retribuzioni, alla produzione della documentazione in tema fiscale, assicurativo e contributivo.

Contenuti

  • La costituzione del rapporto di lavoro (adempimenti amministrativi; comunicazione agli enti di competenza; contratto, assunzione, trasformazione e licenziamento; unilav; denuncia mensile; uniemens; cedolino paga).
  • Il rapporto di lavoro (lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato; tipologie di contratto; CCNL; libri e documenti obbligatori; contratto individuale, inquadramento, qualifiche e mansioni).
  • Elementi di contabilità del personale (metodo della partita doppia per gestire i documenti di amministrazione del personale; principali software di contabilità del personale). 
  • La gestione contributiva e fiscale (imponibile contributivo e fiscale; calcolo contributivo e fiscale; trasferte, indennità di mensa e buoni pasto; fringe benefit; decontribuzione; calcolo imposizione fiscale; sistema delle detrazioni fiscali; trattamento di fine rapporto; deleghe di versamento). 
  • La gestione e gli interventi previdenziali (malattia e maternità; infortunio, denuncia e indennità). Lettura e comprensione del cedolino paga (analisi generale della busta paga; paga mensilizzata e oraria; mensilità aggiuntive; elementi fissi e variabili della retribuzione; superminimo e scatti di anzianità; ferie, permessi ed ex festività; festività; maggiorazioni).

In quanto tempo

dal lunedì al venerdì 4 ore al giorno, 200 ore totali

Dove

Talentform, Via delle Cheradi 5 Taranto

Dove potrai ricollocarti

La figura professionale del “tecnico della pianificazione del sistema di amministrazione e contabilità del personale” assume oggi un’importanza crescente anche presso imprese di medie e piccole dimensioni, o anche nel settore pubblico. È dunque una professione caratterizzata da buone prospettive di occupabilità. Le attività di analisi e implemento dei processi produttivi e organizzativi sono infatti tuttora considerate strategiche dalle imprese, ai fini del mantenimento o del miglioramento della propria posizione competitiva in quanto da essa fanno dipendere le scelte connesse al tipo di sistema organizzativo, alla classificazione del personale e al sistema retributivo.

Cosa otterrai

Attestato di frequenza

Cos’è il Programma GOL

Il programma Gol – Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR.

Ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone e si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle Politiche Attive del Lavoro.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal e la sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

A chi è rivolto?

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL, percettori di SFL, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegno al reddito.

La frequenza dei corsi di Programma GOL consente di essere destinatari dell’indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, previste dal nuovo programma di Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL) che sostituisce il Reddito di Cittadinanza.

Contattaci subito e scopri come accedere all’opportunità del Programma GOL

    Contatti

    Roma: Via Angelo Bargoni 8, scala B
    Telefono: 06 45474931 Fax: 06 45474930

     

    Taranto: Via delle Cheradi n.5 Telefono: 099 9454740