fbpx

Avviso 1/2022: ammissione a finanziamento Piano Digital&Lean

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 01/02/2023 “DIGITAL&LEAN” presentato da Talentform Spa a valere sull’ Avviso n. 1/2022 di Fondimpresa in data 15/06/2022.

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 01/02/2023 “DIGITAL&LEAN” presentato da Talentform Spa a valere sull’ Avviso n. 1/2022 di Fondimpresa in data 15/06/2022.

Il piano formativo DIGITAL&LEAN rientra nella Macro Area B “Centro” dell’Avviso 1/2022 ed è destinato ai lavoratori di n. 5 aziende presenti nella regione LAZIO, presentato da Talentform Spa in qualità di soggetto di cui alla lettera b) dell’articolo 11 dell’Avviso, e si compone di un insieme organico di interventi formativi e organizzativi che coinvolgeranno 28 allievi e articolato in 700 ore corso e 2.400 ore allievo.

Il piano formativo è stato progettato per colmare, in via preliminare, i fabbisogni formativi rilevati in merito all’adeguamento delle competenze tecniche e organizzative in funzione di una maggiore efficacia dei processi e in concomitanza con la realizzazione di un processo di ri-organizzazione aziendale caratterizzato dalla revisione della struttura organizzativa, gestionale e produttiva in funzione dell’innovazione di processo, dall’integrazione di metodologie produttive innovative per creare valore aggiunto e ridurre gli sprechi, dall’adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative innovative per snellire la gestione aziendale e dallo sviluppo di soluzioni digitalie tecnologiche per il controllo di gestione e il coordinamento delle attività, e per la cui realizzazione sono richiesti interventi formativi per trasferire specifiche conoscenze teoriche e abilità pratiche nei lavoratori coinvolti nel processo di innovazione digitale e tecnologica.

fondimpresa

Il piano formativo DIGITAL&LEAN, prende le mosse dall’analisi di contesto ed è stato progettato

per diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica nelle aziende aderenti, al fine sia di consentire un adeguamento e miglioramento delle modalità di produzione sia per permettere la professionalizzazione delle diverse aree aziendali attraverso l’introduzione di strumenti e tecnologie informatiche personalizzate in grado di migliorare la performance complessiva del business e consentire così un salto qualitativo nella gestione dell’impresa.

Il piano DIGITAL&LEAN, attorno alle azioni formative fulcro dell’intervento, coniuga una serie di azioni preparatorie e di accompagnamento non direttamente formative. Il percorso che ha portato alla predisposizione del piano, in termini di identificazione di priorità, obiettivi, risultati attesi, struttura e contenuti è descritto nel formulario di presentazione del piano. Le azioni preparatorie si articolano nelle attività di analisi della domanda, diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, definizione modelli e metodologie di intervento, accompagnamento e supporto alla formazione. Le attività non formative riguardano la progettazione delle attività del piano, l’orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, il monitoraggio e la valutazione delle attività piano. E’ stato adottato un approccio basato sulla progettazione per competenze, atto a individuare le performance, le attività a sostegno e, quindi, le conoscenze e abilità da sviluppare. È previsto un forte coordinamento e accompagnamento in ogni fase per assicurare il raggiungimento dei risultati attesi dal progetto sia in termini di obiettivi generali sia in termini di obiettivi didattici e di apprendimento e il trasferimento di quanto appreso in aula nella realtà aziendale ove la formazione si concretizza per realizzare il progetto/intervento di innovazione.

Il Piano Formativo DIGITAL&LEAN prevede inoltre l’attivazione di una collaborazione, sotto forma di delega, con il DIME – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti dell’Università di Genova – il quale supporterà il Soggetto Attuatore nel:

– presidiare la Direzione Scientifica del Piano Formativo in merito a contenuti, metodologie formative, metodologie di valutazione dell’apprendimento;

– curare il coordinamento scientifico e metodologico del Piano Formativo anche attraverso la presenza di propri referenti scientifici nel piano formativo;

– presidiare le attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, sia sul versante dell’innovazione tecnologica che delle competenze da sviluppare, nonché allo svolgimento di attività di accompagnamento e supporto alla formazione;

– partecipare a focus group con i referenti di progetto, delle Aziende e del Partenariato Sociale finalizzati alla condivisione dei percorsi formativi realizzati e della metodologia impiegate in un’ottica di rafforzamento del network Università/Impresa;

– sovraintendere all’attività di certificazione delle competenze previste dalle azioni formative del Piano.

Lo staff di Talentform Spa

Condividi sui social