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PS05 – ABC del Turismo Sostenibile

Obiettivi del corso

Con questo corso sarai in grado di comprendere a pieno il concetto di turismo sostenibile, le pratiche da adottare e il mercato attuale e potenziale a cui fare riferimento, elementi fondamentali per le piccole e medie imprese del settore turistico.

Argomenti principali

  • Economia sostenibile scenario e vantaggi.
  • Quali sono i vantaggi per i player che accedono ad un mercato improntato alla sostenibilità?
  • I pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
  • Il nuovo concetto di turismo, i pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
  • Policy maker, vecchi e nuovi stakeholder e comunità locali.
  • L’agenda 2030 e il turismo sostenibile.
  • Città e comunità sostenibili, politiche basate sui tre pilastri della sostenibilità: una pianificazione turistica sostenibile.
  • Turismo esperienziale e turismo di comunità.
  • Il turista diventa ospite, “cittadino temporaneo”.
  • Una fondamentale conversione ai fini del recupero e del rilancio sostenibile dei Borghi.
  • Il fenomeno dell’overtourism.
  • Decongestionamento e destagionalizzazione del turismo, come operare il cambiamento?
  • Come aiutare il potenziale inespresso delle PMI nel turismo sostenibile?
  • Agenzie e TO per una nuova ed efficace progettazione.
  • Come creare un plus nell’accompagnamento dell’ospite verso esperienze autentiche e solidali?
  • Ridare valore all’intermediazione turistica vs/ turista “fai da te” online.
  • Come incentivare l’eco-business di una struttura ricettiva.
  • L’utilizzo di servizi integrati sostenibili.
  • Alcuni case history dal mondo AITR.
  • I mezzi di trasporto tradizionali verso una rete di mobilità dolce come infrastruttura per la mobilità sostenibile.
  • Nuove infrastrutture sostenibili per promuovere territori depressi e aree interne.
  • Favorire l’accessibilità ai piccoli borghi promuovendo il turismo lento e l’accoglienza turistica di comunità.
  • Agricoltura Multifunzionale.
  • Le comunità del cibo e il turismo enogastronomico.
  • Marchi DOP, IGP, valorizzazione dei prodotti tipici, vie del vino, PMI nascenti e future.
  • Export: eccellenze italiane.
  • Il ruolo delle PMI.
  • Test finale.

Durata: 3 ore e 30 minuti