
Amministrazione del personale e buste paga, Corso Gratuito, Programma GOL Lazio, Percorso 2, edizione del 27 ottobre 2025 (in presenza, a Roma)
Corso Gratuito di Amministrazione del personale e buste paga
Il mondo delle contabilità è cambiato, è necessario aggiornare le tue competenze amministrative per rientrare nel mondo del lavoro e operare nel processo di gestione e amministrazione del personale.
Al termine della frequenza del corso, avrai acquisito una solida conoscenza degli adempimenti previdenziali e assicurativi, imparando a interagire con Enti come INPS e INAIL e a utilizzare i rispettivi portali telematici per la gestione delle posizioni del personale delle aziende, garantendo il rispetto dei tempi e delle regolamentazioni previste dalla legge.
Contenuti del corso
- Amministrazione del personale:
- Struttura e valenza dei CCNL, della contrattazione di II livello e dei contratti aziendali
- Caratteristiche previdenziali, assicurative e fiscali delle diverse tipologie contrattuali
- Natura, funzione e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie
- Procedure amministrative telematiche
- Adempimenti previdenziali e assicurativi ed Enti di riferimento
- Elaborazione delle buste paga con Zucchetti:
- Struttura della busta paga
- Tecniche ed operatività del calcolo della busta paga con Zucchetti
In quanto tempo
Dal 27 ottobre 2025 al 30 novembre 2025.
Dal lunedì al venerdì con orario 14 -18.
L’avvio potrebbe slittare in mancanza del raggiungimento del numero minimo di partecipanti consentito.
Dove
c/o la sede Accreditata Talentform di Roma, in via Angelo Bargoni, 8 /Scala B.
Dove potrai ricollocarti
Uffici di amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore e dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
Cosa otterrai
Attestato di frequenza: Attestato finale di messa in trasparenza degli apprendimenti e delle competenze.
Requisiti obbligatori di accesso al percorso:
- Titoli di studio: Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente.
- Conoscenza linguistica: Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari: I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o di dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Cos’è il Programma GOL
Il programma Gol – Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR.
Ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone e si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle Politiche Attive del Lavoro.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal e la sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
A chi è rivolto?
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL, percettori di SFL, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegno al reddito.
La frequenza dei corsi di Programma GOL consente di essere destinatari dell’indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, previste dal nuovo programma di Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL) che sostituisce il Reddito di Cittadinanza.
Contattaci subito e scopri come accedere all’opportunità del Programma GOL
Preferisci telefonarci?
Chiama: 366 251 5593
I nostri corsisti hanno una storia da raccontare