 
            Corso per assistenza alla clientela e gestione della cassa, Corso Gratuito, Programma GOL Puglia, Percorso 3, edizione del 27 novembre 2025 (in presenza, a Taranto)

Programma GOL Puglia – Reskilling
Acquisirai le competenze per svolgere tutte le attività relative all’incasso e al controllo delle merci in uscita dal punto vendita, anche al fine di prevenirne i furti, per fornire assistenza alla clientela nella verifica dei prezzi e nelle comunicazioni con gli altri responsabili, per essere un punto di riferimento per la clientela, della quale monitora l’evoluzione delle esigenze espresse.
Profilo professionale: Operatore/operatrice per l’apertura/chiusura della cassa e l’assistenza di base alla clientela
Contenuti del corso
- L’organizzazione del punto vendita.
- L’offerta commerciale del punto vendita: l’offerta merceologica e il suo ruolo nel marketing.
- La figura dell’addetto alla vendita: commesso e cassiere.
- Tecniche di vendita. Il prezzo e le condizioni di vendita.
- La comunicazione commerciale nel punto vendita.
- Tecniche di packaging. Elementi di diritto commerciale.
- Elementi di gestione amministrativa contabile e fiscale.
In quanto tempo
Dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 200 ore totali, dal 27 novembre 2025 al 30 marzo 2026.
Dove
Talentform, Via delle Cheradi 5 – Taranto.
Dove potrai ricollocarti
Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, che la richiesta di occupazione per la figura professionale di “addetto alle casse” è stabile. La maggior parte delle richieste dovrebbe provenire dalle imprese di medie dimensioni e interessare prevalentemente manodopera anche priva di particolari specializzazioni (ma non di precedente esperienza) da formare sul campo e/o all’interno dell’azienda.
Cosa otterrai
Attestato di frequenza.
Cos’è il Programma GOL
Il programma Gol – Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR.
Ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone e si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle Politiche Attive del Lavoro.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal e la sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
A chi è rivolto?
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL, percettori di SFL, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegno al reddito.
La frequenza dei corsi di Programma GOL consente di essere destinatari dell’indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, previste dal nuovo programma di Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL) che sostituisce il Reddito di Cittadinanza.
