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PS02 – Gestire le persone in modo sostenibile

Principali argomenti

  • La Gestione sostenibile delle persone.
  • Le cinque componenti: pratiche relazioni di cura.
  • Collaboratori e altri stakeholder.
  • Beni relazionali comuni.
  • Valore condiviso.
  • I principi ispiratori del sustainable people management.
  • Principi ispiratori.
  • Il principio di umanità.
  • L’interdipendenza.
  • L’orientamento temporale di lungo periodo.
  • Il purpose.
  • Descrizione delle 6 dimensioni necessarie per realizzare pratiche di gestione sostenibili.
  • L’importanza del purpose per attrarre persone motivate e competenti.
  • Benefici: attrattività e flusso costante di competenze, sostegno motivazionale, reputazione.
  • Ambiente di lavoro.
  • Organizzare il lavoro per salvaguardare salute, benessere e sicurezza.
  • Lo stress.
  • Fattori di stress al lavoro.
  • Principali categorie: natura e qualità delle relazioni, ruoli organizzativi, supporto dei capi e dei colleghi.
  • Il job demand-control model.
  • La qualità del lavoro.
  • La messa al bando dei lavori stressanti, ripetitivi, noiosi.
  • Soluzioni di job re-design.
  • L’importanza del team work e di lavori che corrispondano ai talenti delle persone.
  • Out come più significativi delle pratiche sostenibili.
  • Inclusività.
  • Il caso dell’albergo etico di Roma.
  • Il caso dei malati cronici al lavoro.
  • Il caso Aboca.
  • La cultura e la leadership come condizioni abilitanti la sostenibilità.
  • Test finale.

Durata: 2,5 ore