TALENTFORM SpA, Ente Formativo a carattere nazionale, ricerca un docente esperto per il corso di Il Trust nella protezione del patrimonio familiare e aziendale, a Milano.
Il candidato ideale sarà in possesso delle seguenti caratteristiche:
- Documentata capacità di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento;
- Capacità di gestione dell’aula.
Argomenti da trattare:
- Fondamenti della consulenza patrimoniale: wealth management e pianificazione patrimoniale, con ragioni strategiche e implicazioni operative della pianificazione.
- Principi di gestione patrimoniale: introduzione alle fondamenta della gestione degli asset, incluse le strategie di allocazione e diversificazione del portafoglio.
- Valutazione e analisi degli asset: tecniche per la valutazione degli asset e per l’analisi di performance.
- Pianificazione fiscale e successoria: strutturare la pianificazione fiscale e successoria per massimizzare i benefici per i clienti, fiscalità dei trasferimenti patrimoniali, strategie di investimento a seconda dei profili di rischio e delle esigenze del cliente.
- Gestione dei rischi: mappatura dei rischi, individuazione degli strumenti idonei per la loro gestione e valutazione del contesto familiare e patrimoniale del cliente.
- Fondamenti e struttura dei trust: le basi legali nazionali e internazionali dei trust, i requisiti per la loro validità e gli effetti legali e fiscali della loro applicazione
- Soggetti del trust e loro interazioni: diritti e doveri dei trustee, beneficiari e garanti.
- Tipologie e impieghi: diverse forme di trust, utilizzi in contesti di gestione patrimoniale complessa, confronto con altri strumenti di strutturazione dei patrimoni e strategie manageriali
- Implementazione e gestione: configurazione e gestione operativa dei trust, Metodologia nella costruzione di un trust, strategie per la trasmissione e la gestione di transizioni generazionali, partecipazioni straordinarie, sistemi di controllo e arbitrato. Prospettive analitiche per l’impugnazione di un trust
- Il passaggio generazionale nelle società di persone: clausole per il passaggio generazionale nelle società di capitali; le holding familiari; il patto di famiglia; il trust per il passaggio generazionale; collazione nella successione d’azienda.
- Il trust come strumento di pianificazione negli scenari di mobilità internazionale Il trust per le opere d’arte e per i beni collezionabili Il trust per la strutturazione di progetti filantropici ed iniziative solidaristiche.
Luogo di svolgimento: Milano (MI)
Durata: 30 ore
Periodo del progetto: da settembre
Orario: Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Si offre
- Contratto di Lavoro a norma di Legge, da definire in fase di selezione
- Inserimento all’interno del Board di Docenti di Talentform, nell’ottica di una possibile collaborazione stabile e continuativa.
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati ivi indicati ai sensi del GDPR 679/2016 e ai sensi del D.lgs 196/2003.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi sesso (Rif. D. Lgs n. 198/2006), e a persone di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per candidarsi all’offerta caricare il CV sulla apposita piattaforma raggiungibile al link: http://crm.talentform.it/Account/Register.aspx