fbpx

Docente per il corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi, da remoto

TALENTFORM SpA, Ente Formativo a carattere nazionale, ricerca un docente per il corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi, da remoto.

TALENTFORM SpA, Ente Formativo a carattere nazionale, ricerca un docente per il corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi, da remoto.

Il candidato ideale sarà in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • documentata esperienza di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento;
  • capacità di gestione dell’aula.

Obiettivi del corso:

Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze per poter operare nel mercato dell’organizzazione di matrimoni e di eventi. Fornirà gli strumenti per poter pianificare e sviluppare un evento, ponendo attenzione alla cura della progettazione, scelta della location e predisposizione dell’allestimento, scelta del catering, definizione dei transfer ospiti e hotel, gestione del budget e dell’assistenza clienti.

Articolazione del progetto:

EVENT MANAGER

  • La professione di Event Manager: riconoscimento e prospettive
  • La figura professionale del Wedding Planner
  • Introduzione al mercato degli Eventi MICE
  • Attività di Team Building per la costruzione del gruppo: Comunicare sé stessi
  • L’idea evento
  • Preparazione e strategie
  • Analisi e fattibilità evento
  • Ricerca location, sopralluoghi e preventivi
  • Presentazione proposte al cliente
  • Project management
  • Timing e pianificazione
  • Budgeting
  • Sponsorship
  • Le diverse tipologie di evento: il congresso, la conferenza, la tavola rotonda, il convegno, il simposio, il seminario, il press tour, il workshop, la convention
  • L’evento congressuale medico
  • L’evento espositivo
  • Gli eventi culturali
  • L’evento musicale e dello spettacolo
  • L’evento sportivo
  • L’evento sociale
  • Gli eventi turistici, politici, culturali, sociali, sportivi, digital, mostre mercato e fiere
  • Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali

IL MERCATO DEGLI EVENTI

  • Lo scenario degli eventi, le figure professionali di riferimento
  • Filiera congressuale
  • Convetion Bureau
  • Strategia di comunicazione e marketing
  • Il mercato MICE
  • La funzione della site inspection
  • Analisi delle necessità e aspettative del cliente
  • Le sponsorizzazioni
  • La gestione di una negoziazione commerciale
  • L’operatività dell’evento e la sua gestione
  • Fidelizzazione del cliente

PROJECT MANAGEMENT E EVENT MANAGEMENT

  • Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
  • Le fasi operative dell’organizzazione di un evento: progetto/preventivo e budget
  • La location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori
  • Piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa
  • Il catering per gli eventi
  • Organizzazione e gestione dell’evento
  • Risk Management
  • Aspetti legali e amministrativi
  • Project Management per gli eventi
  • Etica e sostenibilità di un evento
  • Il debriefing a fine evento
  • Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future

LA GESTIONE CONTABILE DEGLI EVENTI: IL RISK MANAGEMENT

  • La gestione amministrativa e contabile di un evento
  • I contratti con i fornitori
  • Il controllo di gestione ed il flusso di cassa
  • I contratti con gli sponsor
  • Il Risk Management
  • Come impostare un preventivo

COMUNICARE GLI EVENTI

  • Gli eventi come strumento del marketing
  • Come comunicare un evento
  • Il post evento
  • La comunicazione negli eventi
  • L’ufficio stampa nell’evento
  • La conferenza stampa
  • La scenografia di un evento come comunicazione di un brand
  • Trasformare una location in uno strumento di comunicazione
  • Gli eventi ed i social media
  • Eventi digitali
  • Il merchandising degli eventi
  • La definizione dei piani di web marketing
  • Advertising e social networks
  • La promozione on line e la brand reputation
  • Brand story tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto
  • La scrittura digitale e l’email marketing

IL MERCATO DEL WEDDING E IL MERCATO DEL PARTY PLANNING

  • Avvio dell’attività
  • Inquadramento professionale della figura del wedding planner
  • Apertura di un’agenzia
  • Il reddito d’impresa
  • La tenuta delle scritture contabili
  • Le dichiarazioni fiscali
  • Le fasi del deposito e registrazione del marchio, la licenza d’uso del marchio
  • Professione wedding planner
  • Dall’analisi di mercato al business plan
  • La scelta dell’immagine per la propria azienda
  • La pubblicità
  • I social
  • Scelta e gestione dei fornitori
  • Il contratto wedding planner/fornitore e wedding planner/cliente
  • Formazione di un team di lavoro e l’importanza di questo
  • Wedding marketing per il portfolio clienti
  • L’organizzazione di un matrimonio:
  • Il primo incontro con il cliente
  • I documenti secondo le tipologie di nozze
  • La creazione di un progetto di nozze
  • Tipologie di matrimonio
  • Gli stili architettonici di base
  • Gli stili della cerimonia e del ricevimento
  • Le nuove tendenze dei matrimoni
  • Il sopralluogo in Chiesa
  • Il sopralluogo in location
  • Tempistica dell’evento
  • Il giorno dell’evento
  • Il flower designer
  • La scelta dei fiori
  • Matrimonio religioso e civile e simbolico
  • Bouquet e accessori
  • Allestimento del ricevimento
  • La gestione di un ricevimento:
  • La scelta del menu
  • La brigata di sala
  • La brigata di cucina
  • Il tovagliato e la mise en place
  • Stili di servizio
  • Musica per l’evento:
  • Permessi SIAE e ENPALS
  • Sopralluogo location
  • Scelta dei brani
  • Gestione musicale durante l’evento
  • Fotografia e video del matrimonio
  • Stili di fotografia
  • Tipi di album
  • Scelta del fotografo
  • L’importanza dell’immagine per la wedding planner
  • Il video
  • Galateo nel matrimonio
  • Partecipazioni, inviti e ringraziamenti
  • La lista nozze
  • Nozioni di Dress Code
  • Galateo della cerimonia e del ricevimento
  • Lo studio del look della sposa
  • Il make-up sposa
  • L’acconciatura
  • L’abito: stili, tendenze e temi; la prova dell’abito e il support della wedding planner
  • Il party planning
  • Chi è il party planner?
  • Le diverse tipologie di party
  • Skills del party planner
  • La funzione del party planner: ideazione e creazione del progetto, scelta del tema
  • Scenografia
  • Allestimento e conoscenza degli spazi
  • Canva
  • Strumenti del mestiere
  • Logistica e tempistica di un allestimento
  • Il team: assistenti, hostess e stagisti

Luogo di svolgimento: aula virtuale

Durata: 240 ore

Periodo del progetto: inserimento immediato

Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Si offre:

  • contratto di Lavoro a norma di Legge, da definire in fase di selezione;
  • inserimento all’interno del Board di Docenti di Talentform, nell’ottica di una possibile collaborazione stabile e continuativa.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati ivi indicati ai sensi del GDPR 679/2016 e ai sensi del D.lgs 196/2003.

Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi sesso (Rif. D. Lgs n. 198/2006), e a persone di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Per candidarsi all’offerta caricare il CV sulla apposita piattaforma raggiungibile al link: http://crm.talentform.it/Account/Register.aspx

Condividi sui social