TALENTFORM SpA, Ente Formativo a carattere nazionale, ricerca un docente per il corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi, da remoto.
Il candidato ideale sarà in possesso delle seguenti caratteristiche:
- documentata esperienza di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento;
- capacità di gestione dell’aula.
Obiettivi del corso:
Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze per poter operare nel mercato dell’organizzazione di matrimoni e di eventi. Fornirà gli strumenti per poter pianificare e sviluppare un evento, ponendo attenzione alla cura della progettazione, scelta della location e predisposizione dell’allestimento, scelta del catering, definizione dei transfer ospiti e hotel, gestione del budget e dell’assistenza clienti.
Articolazione del progetto:
EVENT MANAGER
- La professione di Event Manager: riconoscimento e prospettive
- La figura professionale del Wedding Planner
- Introduzione al mercato degli Eventi MICE
- Attività di Team Building per la costruzione del gruppo: Comunicare sé stessi
- L’idea evento
- Preparazione e strategie
- Analisi e fattibilità evento
- Ricerca location, sopralluoghi e preventivi
- Presentazione proposte al cliente
- Project management
- Timing e pianificazione
- Budgeting
- Sponsorship
- Le diverse tipologie di evento: il congresso, la conferenza, la tavola rotonda, il convegno, il simposio, il seminario, il press tour, il workshop, la convention
- L’evento congressuale medico
- L’evento espositivo
- Gli eventi culturali
- L’evento musicale e dello spettacolo
- L’evento sportivo
- L’evento sociale
- Gli eventi turistici, politici, culturali, sociali, sportivi, digital, mostre mercato e fiere
- Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
IL MERCATO DEGLI EVENTI
- Lo scenario degli eventi, le figure professionali di riferimento
- Filiera congressuale
- Convetion Bureau
- Strategia di comunicazione e marketing
- Il mercato MICE
- La funzione della site inspection
- Analisi delle necessità e aspettative del cliente
- Le sponsorizzazioni
- La gestione di una negoziazione commerciale
- L’operatività dell’evento e la sua gestione
- Fidelizzazione del cliente
PROJECT MANAGEMENT E EVENT MANAGEMENT
- Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
- Le fasi operative dell’organizzazione di un evento: progetto/preventivo e budget
- La location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori
- Piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa
- Il catering per gli eventi
- Organizzazione e gestione dell’evento
- Risk Management
- Aspetti legali e amministrativi
- Project Management per gli eventi
- Etica e sostenibilità di un evento
- Il debriefing a fine evento
- Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future
LA GESTIONE CONTABILE DEGLI EVENTI: IL RISK MANAGEMENT
- La gestione amministrativa e contabile di un evento
- I contratti con i fornitori
- Il controllo di gestione ed il flusso di cassa
- I contratti con gli sponsor
- Il Risk Management
- Come impostare un preventivo
COMUNICARE GLI EVENTI
- Gli eventi come strumento del marketing
- Come comunicare un evento
- Il post evento
- La comunicazione negli eventi
- L’ufficio stampa nell’evento
- La conferenza stampa
- La scenografia di un evento come comunicazione di un brand
- Trasformare una location in uno strumento di comunicazione
- Gli eventi ed i social media
- Eventi digitali
- Il merchandising degli eventi
- La definizione dei piani di web marketing
- Advertising e social networks
- La promozione on line e la brand reputation
- Brand story tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto
- La scrittura digitale e l’email marketing
IL MERCATO DEL WEDDING E IL MERCATO DEL PARTY PLANNING
- Avvio dell’attività
- Inquadramento professionale della figura del wedding planner
- Apertura di un’agenzia
- Il reddito d’impresa
- La tenuta delle scritture contabili
- Le dichiarazioni fiscali
- Le fasi del deposito e registrazione del marchio, la licenza d’uso del marchio
- Professione wedding planner
- Dall’analisi di mercato al business plan
- La scelta dell’immagine per la propria azienda
- La pubblicità
- I social
- Scelta e gestione dei fornitori
- Il contratto wedding planner/fornitore e wedding planner/cliente
- Formazione di un team di lavoro e l’importanza di questo
- Wedding marketing per il portfolio clienti
- L’organizzazione di un matrimonio:
- Il primo incontro con il cliente
- I documenti secondo le tipologie di nozze
- La creazione di un progetto di nozze
- Tipologie di matrimonio
- Gli stili architettonici di base
- Gli stili della cerimonia e del ricevimento
- Le nuove tendenze dei matrimoni
- Il sopralluogo in Chiesa
- Il sopralluogo in location
- Tempistica dell’evento
- Il giorno dell’evento
- Il flower designer
- La scelta dei fiori
- Matrimonio religioso e civile e simbolico
- Bouquet e accessori
- Allestimento del ricevimento
- La gestione di un ricevimento:
- La scelta del menu
- La brigata di sala
- La brigata di cucina
- Il tovagliato e la mise en place
- Stili di servizio
- Musica per l’evento:
- Permessi SIAE e ENPALS
- Sopralluogo location
- Scelta dei brani
- Gestione musicale durante l’evento
- Fotografia e video del matrimonio
- Stili di fotografia
- Tipi di album
- Scelta del fotografo
- L’importanza dell’immagine per la wedding planner
- Il video
- Galateo nel matrimonio
- Partecipazioni, inviti e ringraziamenti
- La lista nozze
- Nozioni di Dress Code
- Galateo della cerimonia e del ricevimento
- Lo studio del look della sposa
- Il make-up sposa
- L’acconciatura
- L’abito: stili, tendenze e temi; la prova dell’abito e il support della wedding planner
- Il party planning
- Chi è il party planner?
- Le diverse tipologie di party
- Skills del party planner
- La funzione del party planner: ideazione e creazione del progetto, scelta del tema
- Scenografia
- Allestimento e conoscenza degli spazi
- Canva
- Strumenti del mestiere
- Logistica e tempistica di un allestimento
- Il team: assistenti, hostess e stagisti
Luogo di svolgimento: aula virtuale
Durata: 240 ore
Periodo del progetto: inserimento immediato
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Si offre:
- contratto di Lavoro a norma di Legge, da definire in fase di selezione;
- inserimento all’interno del Board di Docenti di Talentform, nell’ottica di una possibile collaborazione stabile e continuativa.
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati ivi indicati ai sensi del GDPR 679/2016 e ai sensi del D.lgs 196/2003.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi sesso (Rif. D. Lgs n. 198/2006), e a persone di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per candidarsi all’offerta caricare il CV sulla apposita piattaforma raggiungibile al link: http://crm.talentform.it/Account/Register.aspx