fbpx

I06: Welfare e benessere aziendale – 11 ore

 

business 8779378 1280

REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO

Atlante del lavoro e delle qualificazioni.

DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO

SETTORE 24 Area comune

PROCESSO – Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza

SEQUENZA DI PROCESSO – Attuazione e sviluppo di piani di welfare aziendale

ADA.24.03.10 – Analisi dei fabbisogni dei dipendenti in tema di welfare aziendale

ATTIVITÀ Definizione degli obiettivi dell’analisi. Condivisione con il management e il personale coinvolto nella gestione delle risorse umane

RISULTATI ATTESI RA1: Definire gli obiettivi dell’analisi, identificando le aree di miglioramento del benessere lavorativo, coinvolgendo il management e i responsabili delle risorse umane anche al fine di allineare gli obiettivi dell’analisi alle strategie aziendali.

Macro Argomenti / Moduli didattici

IL RAPPORTO DI LAVOROFonti giuridiche del diritto del lavoro
Struttura normativa: Costituzione; Codice civile; Leggi; CCNL
Caratteristiche del rapporto di lavoro
La retribuzione
Previdenza assicurazione e fiscalita’
Gestire le persone in modo sostenibileLa Gestione sostenibile delle persone
Principi ispiratori
Il purpose
Ambiente di lavoro
Fattori di stress al lavoro
La qualità del lavoro
Inclusività
Ricompense
Partecipazione
La cultura e la leadership come condizioni abilitanti la sostenibilità
Welfare aziendale: strumento efficace per la gestione sostenibile delle risorse umaneIl welfare aziendale e le difficoltà del welfare pubblico
Welfare aziendale e normativa
Welfare organizzativo
Le modalità di erogazione di credito welfare
Come si applica il welfare aziendale
Come sviluppare un piano di welfare aziendale
Parità di GenereConcetti introduttivi: Inclusione sociale, Pari opportunità tra uomo e donna, Cenni storici sulla parità di genere
Le differenze basate sul genere
Inclusione SocialeL’inclusione ed i processi di integrazione
I significati dell’inclusione
Inclusione lavorativa, modalità e strategie realizzative per le aziende
Prassi e comportamenti aziendali