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I16: Accoglienza e sostenibilità nel turismo – 15 ore

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REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO

Atlante del lavoro e delle qualificazioni

DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO

Dettaglio Area di attività

SETTORE 23 Servizi turistici

PROCESSO – Servizi di viaggio e accompagnamento

SEQUENZA DI PROCESSO –

ADA.23.03.02 (ex ADA.19.19.43) – Accoglienza di visitatori e promozione dell’offerta turistica territoriale

ATTIVITÀ Accoglienza e assistenza al cliente. Gestione della relazione con il cliente attraverso l’uso professionale della lingua nazionale e straniera. Gestione delle relazioni informative, promozionali e commerciali (solo biglietteria) con i clienti. Gestione delle procedure di prenotazione di servizi turistici, visite, biglietteria, ecc. Svolgimento delle attività di supporto funzionali alla fruizione da parte del cliente delle opportunità e dei servizi turistici disponibili

RISULTATI ATTESI RA1: Assistere il cliente nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili, impiegando uno stile comunicativo appropriato alla relazione (anche in lingua straniera), individuando soluzioni e proposte di prodotto/servizio corrispondenti alle richieste espresse, effettuando le prenotazioni e le procedure previste per l’acquisto dei biglietti.

Macro Argomenti / Moduli didattici

ABC del turismo sostenibile Economia sostenibile scenario e vantaggi
I pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e sociale
Policy maker, vecchi e nuovi stakeholder e comunità locali
L’agenda 2030 e il turismo sostenibile
Turismo esperienziale e turismo di comunità
Il fenomeno dell’overtourism
Agenzie e TO per una nuova ed efficace progettazione
Come incentivare l’eco-business di una struttura ricettiva
I mezzi di trasporto tradizionali verso una rete di mobilità dolce come infrastruttura per la mobilità sostenibile
Nuove infrastrutture sostenibili per promuovere territori depressi e aree interne
Agricoltura Multifunzionale
Le comunità del cibo e il turismo enogastronomico
Introduzione alla sostenibilità Parte 2 Sostenibilità ambientale: perché e come
Sostenibilità economica e sociale perché e come
Sostenibilità digitale: perché e come
Sostenibilità nelle organizzazioni perché e come
Sostenibilità Globale e locale perché e come
Relazioni sostenibilità perché e come
Comunicazione e Consapevolezza Ambientale Comunicazione e consapevolezza ambientale
Marketing, comunicazione e relazioni con l’opinione pubblica
La questione ambientale al centro: Movimenti ecologisti, coscienza pubblica e risparmio energetico
Comunicazione Efficace e Ascolto Attivo Fondamenti della Comunicazione
Il processo comunicativo e possibili barriere
Consapevolezza del contesto
Porsi sempre un obiettivo specifico
Self-assessment delle proprie abilità comunicative
L’Arte dell’Ascolto Attivo
L’ascolto, abilità essenziale per comunicare in modo efficace
Gli ostacoli all’ascolto efficace
Tecniche di ascolto attivo
Canali Comunicativi
Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
Interpretare e utilizzare consapevolmente il linguaggio non verbale
Coerenza tra comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
Gestire Conversazioni Difficili
Il Rapport Comunicativo: creare connessione anche nel disaccordo