I24: Motion Graphics e Animazione Digitale – 24 ore
REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO
Atlante del lavoro e delle qualificazioni
DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO
Dettaglio Area di attività
SETTORE 22 Servizi culturali e di spettacolo
PROCESSO – Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo
SEQUENZA DI PROCESSO – Post-produzione
ADA.22.02.31 (ex ADA.20.30.83) – Elaborazione digitale delle immagini ed effetti digitali
ATTIVITÀ: Realizzazione di disegni animati in tradizionale o vettoriale. Realizzazione di effetti digitali attraverso varie tecniche e strumentazione (software di compositing, set extension, rotoscoping, camera tracking, modellazione ambienti e/o personaggi in 3D, animazione personaggi, ecc.). Realizzazione per cinema e televisione di titoli e grafica animata per sigle, sottopancia, bumper, intersigle. Correzione del colore e finalizzazione in accordo con la direzione della fotografia e la regia
RISULTATI ATTESI: RA2: Realizzare e finalizzare effetti visivi, utilizzando software dedicati, costruendo inquadrature e ricreando pertanto ambienti, fenomeni naturali e non, personaggi digitali, modellando ambienti e realizzando la grafica animata.
Macro Argomenti / Moduli didattici
Motion Graphics e Animazione Digitale: dall’idea alla realizzazione creativa | Fondamenti di Motion Graphics Il Motion Designer Lo storytelling La scala dei piani e dei campi Lo storyboard L’animazione e gli effetti Gli strumenti necessari I 12 principi fondamentali dell’animazione Animazione digitale e motion graphics Introduzione di DaVinci Resolve Requisiti di sistema e versioni di DaVinci Resolve Installazione e aggiornamenti Database e Progetti Archivio e Progetti Impostazioni di Sistema Impostazioni Utente Impostazioni di Progetto Tastiera e shortcut Le 7 Pagine di DaVinci Resolve La Media Page Come importare e come ricollegare i file Come alleggerire il peso dei file Come organizzare i file in DaVinci Resolve I Metadati in DaVinci Resolve Gli Smart Bin La Cut Page di DaVinci Resolve Interfaccia della Cut Page Come importare i file nella Cut Page Editare velocemente Come gestire audio e video Come gestire i testi e gli effetti nella Cut Page Esportare un video in Cut Page La Edit Page di DaVinci Resolve Interfaccia della Edit Page Tracce audio e video nella Edit Page La differenza tra Sorgente e Monitor Program Creazione di una nuova timeline Le impostazioni della timeline Le sette funzioni di editing Navigare con JKL Montare in Edit Page Montaggio sequenziale e ad inserimento Montaggio attraverso il Timecode Montare con Sovrascrivi selettivo Dalla Biblioteca alla timeline La funzione Sostituisci clip Lo strumento Lametta Montare in Edit Page Taglia con scarto e Incolla inserito Lo strumento Modalità Ritaglio La funzione Rolling La funzione Scivolamento e il Ritaglio dinamico Creare dissolvenze nella timeline La libreria degli Effetti Montare in Edit Page Le bande nere I parametri di trasformazione Cambiare la velocità di una clip Marcatori nella timeline Marcatori nel Monitor Sorgente Post produzione in Edit Page Organizzare e individuare i Marcatori Introduzione alla post-produzione Audio Interfaccia e tracce Audio Come leggere i livelli Audio Normalizzare i livelli Audio Come regolare i livelli Audio Primo approccio in animazione in Edit Page I sottotitoli La Fusion Page di DaVinci Resolve Le potenzialità di Fusion Presentazione e interfaccia di Fusion Primo approccio agli effetti di Fusion Importare un logo nel Node Editor Il Merge Node Lo strumento Trasformazione Fusion Page I collegamenti nel Merge Node La maschera e gli Effetti Le Fusion clip: dalla Edit alla Fusion Page Green Screen Green Screen: solid mask L’Animazione con Fusion Page I testi nella Fusion Page Primo approccio in animazione in Fusion Page L’Effetto Composizione Fusion Come allineare i testi in Fusion Page Animare il testo con Fusion Page Animare con i fotogrammi e le curve di Fusion Page Gestione del tempo dei Fotogrammi chiave L’animazione nello Spline editor Lavorare con le Versioni La Grafica in movimento con Fusion Page Motion Path Il canale Alfa Il tracciato e lo strumento Paint L’animazione tra i parametri Le curve di velocità con Motion Path La randomizzazione in animazione Effetti e strumenti per Compositing in Fusion Page Il Motion Blur in animazione Tracciamento tra i Nodi Poligon Matte Primi passi con il Blanding Match Move Compositing in Fusion Page Compositing e Color Correction L’Effetto Luma Keyer Tracking per il Compositing Come importare file PSD Il 3D in Fusion Page L’ambiente 3D Render 3D Animare con le Espressioni La rotazione di una sfera 3D Preparare il set in 3D in Fusion Page Le luci L’animazione delle camere Il testo in 3D L’animazione del testo Animare in 3D in Fusion Page Animare il testo e le luci Deformazione di un 3D Shape Duplicazione e animazione di un 3D Shape I Materiali La Color Page L’interfaccia della Color Page Primo approccio con le Ruote di colore Primarie – Ruote di colore Gestione della Temperatura e della Tinta La Saturazione e la Vividezza Il Controllo della nitidezza selettiva La Fairlight Page L’interfaccia della Fairlight Page L’organizzazione delle tracce audio L’Indice e Marcatori Il Montaggio audio L’allineamento delle tracce audio Registrazione voce fuori campo Esportare con i preset di Deliver Page Il processo di lavoro |