fbpx

I24: Motion Graphics e Animazione Digitale – 24 ore

anime 7736228 1280

REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO

Atlante del lavoro e delle qualificazioni

DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO

Dettaglio Area di attività

SETTORE 22 Servizi culturali e di spettacolo

PROCESSO – Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo

SEQUENZA DI PROCESSO – Post-produzione

ADA.22.02.31 (ex ADA.20.30.83) – Elaborazione digitale delle immagini ed effetti digitali

ATTIVITÀ: Realizzazione di disegni animati in tradizionale o vettoriale. Realizzazione di effetti digitali attraverso varie tecniche e strumentazione (software di compositing, set extension, rotoscoping, camera tracking, modellazione ambienti e/o personaggi in 3D, animazione personaggi, ecc.). Realizzazione per cinema e televisione di titoli e grafica animata per sigle, sottopancia, bumper, intersigle. Correzione del colore e finalizzazione in accordo con la direzione della fotografia e la regia

RISULTATI ATTESI: RA2: Realizzare e finalizzare effetti visivi, utilizzando software dedicati, costruendo inquadrature e ricreando pertanto ambienti, fenomeni naturali e non, personaggi digitali, modellando ambienti e realizzando la grafica animata.

Macro Argomenti / Moduli didattici

Motion Graphics e Animazione Digitale: dall’idea alla realizzazione creativaFondamenti di Motion Graphics
Il Motion Designer
Lo storytelling
La scala dei piani e dei campi
Lo storyboard
L’animazione e gli effetti
Gli strumenti necessari
I 12 principi fondamentali dell’animazione
Animazione digitale e motion graphics
Introduzione di DaVinci Resolve
Requisiti di sistema e versioni di DaVinci Resolve
Installazione e aggiornamenti
Database e Progetti
Archivio e Progetti
Impostazioni di Sistema
Impostazioni Utente
Impostazioni di Progetto
Tastiera e shortcut
Le 7 Pagine di DaVinci Resolve
La Media Page
Come importare e come ricollegare i file
Come alleggerire il peso dei file
Come organizzare i file in DaVinci Resolve
I Metadati in DaVinci Resolve
Gli Smart Bin
La Cut Page di DaVinci Resolve Interfaccia della Cut Page
Come importare i file nella Cut Page
Editare velocemente
Come gestire audio e video
Come gestire i testi e gli effetti nella Cut Page
Esportare un video in Cut Page
La Edit Page di DaVinci Resolve
Interfaccia della Edit Page
Tracce audio e video nella Edit Page
La differenza tra Sorgente e Monitor Program
Creazione di una nuova timeline
Le impostazioni della timeline
Le sette funzioni di editing
Navigare con JKL
Montare in Edit Page
Montaggio sequenziale e ad inserimento
Montaggio attraverso il Timecode
Montare con Sovrascrivi selettivo
Dalla Biblioteca alla timeline
La funzione Sostituisci clip
Lo strumento Lametta
Montare in Edit Page
Taglia con scarto e Incolla inserito
Lo strumento Modalità Ritaglio
La funzione Rolling
La funzione Scivolamento e il Ritaglio dinamico
Creare dissolvenze nella timeline
La libreria degli Effetti
Montare in Edit Page
Le bande nere
I parametri di trasformazione
Cambiare la velocità di una clip
Marcatori nella timeline
Marcatori nel Monitor Sorgente
Post produzione in Edit Page
Organizzare e individuare i Marcatori
Introduzione alla post-produzione Audio
Interfaccia e tracce Audio
Come leggere i livelli Audio
Normalizzare i livelli Audio
Come regolare i livelli Audio
Primo approccio in animazione in Edit Page
I sottotitoli
La Fusion Page di DaVinci Resolve
Le potenzialità di Fusion
Presentazione e interfaccia di Fusion
Primo approccio agli effetti di Fusion
Importare un logo nel Node Editor
Il Merge Node
Lo strumento Trasformazione
Fusion Page
I collegamenti nel Merge Node
La maschera e gli Effetti
Le Fusion clip: dalla Edit alla Fusion Page
Green Screen
Green Screen: solid mask
L’Animazione con Fusion Page
I testi nella Fusion Page
Primo approccio in animazione in Fusion Page
L’Effetto Composizione Fusion
Come allineare i testi in Fusion Page
Animare il testo con Fusion Page
Animare con i fotogrammi e le curve di Fusion Page
Gestione del tempo dei Fotogrammi chiave
L’animazione nello Spline editor
Lavorare con le Versioni
La Grafica in movimento con Fusion Page
Motion Path
Il canale Alfa
Il tracciato e lo strumento Paint
L’animazione tra i parametri
Le curve di velocità con Motion Path
La randomizzazione in animazione
Effetti e strumenti per Compositing in Fusion Page
Il Motion Blur in animazione
Tracciamento tra i Nodi
Poligon Matte
Primi passi con il Blanding
Match Move
Compositing in Fusion Page
Compositing e Color Correction
L’Effetto Luma Keyer
Tracking per il Compositing
Come importare file PSD
Il 3D in Fusion Page
L’ambiente 3D
Render 3D
Animare con le Espressioni
La rotazione di una sfera 3D
Preparare il set in 3D in Fusion Page
Le luci
L’animazione delle camere
Il testo in 3D
L’animazione del testo
Animare in 3D in Fusion Page
Animare il testo e le luci
Deformazione di un 3D Shape
Duplicazione e animazione di un 3D Shape
I Materiali
La Color Page
L’interfaccia della Color Page
Primo approccio con le Ruote di colore
Primarie – Ruote di colore
Gestione della Temperatura e della Tinta
La Saturazione e la Vividezza
Il Controllo della nitidezza selettiva
La Fairlight Page
L’interfaccia della Fairlight Page
L’organizzazione delle tracce audio
L’Indice e Marcatori
Il Montaggio audio
L’allineamento delle tracce audio
Registrazione voce fuori campo
Esportare con i preset di Deliver Page
Il processo di lavoro