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I25: Progettare interfacce digitali per Web e Mobile – 20 ore

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REFERENZIAZIONE – QUADRO/STANDARD DI RIFERIMENTO

Atlante del lavoro e delle qualificazioni

DETTAGLIO ADA/ DETTAGLIO COMPETENZA E LIVELLO

Dettaglio Area di attività

SETTORE 14 Servizi digitali

PROCESSO – Sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali

SEQUENZA DI PROCESSO – Progettazione di soluzioni ICT (Plan)

ADA.14.01.07 – Progettazione della User Experience

ATTIVITÀ: Progettazione di mock-up e prototipi interattivi del prodotto digitale. Cura della comunicazione relativa all’uso, alle funzioni e alle caratteristiche del prodotto

RISULTATI ATTESI RA3: Curare la comunicazione relativa alle funzionalità e all’utilizzo del prodotto digitale, anche a partire dalla progettazione di mock-up e prototipi interattivi, garantendone la suitability (correttezza, completezza, efficacia, disponibilità, ecc.).

Macro Argomenti / Moduli didattici

Design UI/UX per applicazioni Web e MobileCos’è il design UX/UI e perché è importante
Principi fondamentali di UX e UI
Principi di Visual Design per UI
Tipografia, colore e layout
Esempi di design responsivo e adattivo
Elementi chiave di un concept di interfaccia
Il Processo di Design: Dall’Idea al Prodotto
Introduzione al Design Thinking: concetti base
Panoramica sul ciclo di vita di un progetto di design
Approfondimento sui metodi di brainstorming
User Research e Creazione delle Personas
Che cos’è la User Research e perché è importante
Tecniche base di ricerca utente: interviste e sondaggi
Creazione di personas e user journey map
Wireframing
Cos’è un wireframe e a cosa serve
Strumenti per wireframing: introduzione a Figma
Teoria e best practice del wireframing
Prototyping
Cos’è un prototipo: differenze tra low-fidelity e high-fidelity
Creazione di prototipi con Figma: elementi base
Test di Usabilità
Test usabilità per utente remoto
Accessibilità nel design digitale
Introduzione alle Microinterazioni e Interaction Design
Cosa sono le microinterazioni e come migliorano l’esperienza utente
Esempi pratici di microinterazioni comuni nelle app
Principi di progettazione dell’interaction design
Design System e Coerenza Visiva
Introduzione ai Design System: cos’è e perché è utile
Componenti riutilizzabili e come mantenere la coerenza
Esempio di Design System noto (es. Material Design)
Progettazione di uno style guide di un brand inventato
Progettazione di un prototipo di app semplice per il brand
Tendenze emergenti in UI/UX
Next Step per diventare un UI/UX designer