È stato pubblicato l’Avviso Fondimpresa 4/2025 che destina 5 milioni di euro per interventi formativi finalizzati alla creazione e al rafforzamento delle competenze necessarie per un’adozione consapevole, efficace e responsabile delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA) da parte delle imprese aderenti.
Un’opportunità per crescere
L’avviso si rivolge ad aziende che stanno implementando progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducano cambiamenti significativi nei processi produttivi, nell’erogazione dei servizi o nella gestione dei processi interni/esterni delle imprese aderenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Sono esclusi piani formativi aventi ad oggetto miglioramenti meramente marginali o manutentivi, meri incrementi di capacità produttiva privi di un effettivo apporto dell’IA e interventi che si limitino all’acquisto e messa in uso di software standard senza specifici percorsi formativi sulle tecnologie di IA.
La formazione deve intendersi come uno strumento a supporto del progetto di IA che riguardi processi finalizzati a progettare, sviluppare e/o implementare soluzioni e applicazioni di intelligenza artificiale. I piani si compongono di percorsi formativi customizzati, coerenti ed allineati con gli investimenti di ciascuna impresa. Gli investimenti devono essere dimostrati in fase di presentazione del piano con adeguata documentazione idonea ed aggiornata (es. copia bilancio con evidenziazione importo investimento, ordini acquisto, etc.); la presenza di tali evidenze è requisito indispensabile per la partecipazione.
Caratteristiche
- Aziende aderenti a Fondimpresa, con progetti di innovazione in ambito IA realizzati o in corso di realizzazione
- Nell’ambito dell’Avviso, in relazione alla medesima matricola INPS, l’impresa aderente può essere beneficiaria della formazione unicamente in un Piano formativo
- Il finanziamento massimo per impresa non può essere superiore a 50.000,00 €
- Settori produttivi di ogni tipologia
- Sono privilegiate azioni di livello avanzato o specialistico. Il livello base è ammesso solo se strettamente connesso al progetto IA
- Minimo 3 lavoratori in formazione per ciascuna impresa, per un massimo di 100 ore a persona
Aree tematiche
- Strategia & Governance dell’IA
- Progettazione, Architetture & UX IA
- Sviluppo & Integrazione di Soluzioni IA
- Operazioni & Service Management AI
- Sicurezza, Compliance & Rischi IA
- Dati, Conoscenza & Qualità per l’IA
- Gestione Progetti, Portafoglio & Miglioramento
Attenzione! Non sono altresì ammessi i piani formativi mirati all’addestramento operativo sull’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale proprietari e/o di mercato.
Tempistiche
Apertura sportello: 25 febbraio 2026, ore 9:00 – Chiusura: 28 maggio, ore 13:00.
- L’assegnazione avverrà per ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili
- 12 mesi per l’erogazione della formazione, a partire dall’approvazione del piano
I piani possono essere presentati da Enti qualificati da Fondimpresa o da imprese aderenti, a livello aziendale o interaziendale.
Come ente qualificato Fondimpresa nelle regioni Lazio e Puglia ed una vasta copertura territoriale offerta dagli altri Enti della Holding e da prestigiosi partner, Talentform offre:
- Maggiori opportunità di partecipazione a piani territoriali e settoriali interaziendali
- Consulenza specializzata nella progettazione di piani formativi innovativi customizzati
- Supporto completo dalla candidatura alla rendicontazione
- Metodologie didattiche certificate per massimizzare l’efficacia formativa
📞 Contatta oggi stesso il team Talentform per una analisi di fattibilità del tuo progetto di innovazione IA e la progettazione di un piano formativo vincente.




