Italiano per stranieri – La lingua per la ricerca di lavoro, Corso Gratuito, Programma GOL Lazio, Percorso 2, edizione del 3 marzo 2026 (in presenza, a Roma)

Italiano per stranieri – La lingua per la ricerca di lavoro
Gli obiettivi formativi del corso di italiano per stranieri di livello B1 sono articolati in modo da garantire una padronanza della lingua italiana in vari contesti comunicativi, con particolare riferimento al mondo del lavoro e della ricerca attiva di occupazione.
Al termine del corso avrai imparato a sostenere un colloquio di lavoro in italiano e interagire con colleghi, clienti e superiori in contesti professionali, partecipare attivamente a discussioni in contesti sociali e professionali, porre domande riguardanti la propria sfera di interessi e rispondere in modo articolato a domande e commenti.
Contenuti del corso
- Italiano per stranieri La lingua per la ricerca di lavoro:
- Articoli determinativi e indeterminativi
- Aggettivi qualificativi: grado comparativo e superlativo
- Pronomi personali
- Coniugazione della forma attiva e riflessiva dei verbi regolari, dei verbi modali e dei verbi dare, fare, stare, andare, potere, sapere, bere, dire, venire
- Avverbi qualificativi, di tempo, di quantità, di luogo
- La frase semplice e la frase complessa.
In quanto tempo
Dal 3 marzo 2026 al 30 aprile 2026, 50 ore.
Dal lunedì al venerdì con orario 14 -18.
L’avvio potrebbe slittare in mancanza del raggiungimento del numero minimo di partecipanti consentito.
Dove
c/o la sede Accreditata Talentform di Roma, in via Angelo Bargoni, 8 /Scala B
Dove potrai ricollocarti
Il corso è funzionale e trasversale ad ogni settore aziendale e contesto lavorativo.
Cosa otterrai
Attestato di frequenza: Attestato finale di messa in trasparenza degli apprendimenti e delle competenze.
Requisiti di accesso al percorso:
- Conoscenza linguistica: Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari: I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o di dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Cos’è il Programma GOL
Il programma Gol – Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR.
Ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone e si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle Politiche Attive del Lavoro.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal e la sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
A chi è rivolto?
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL, percettori di SFL, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegno al reddito.
La frequenza dei corsi di Programma GOL consente di essere destinatari dell’indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, previste dal nuovo programma di Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL) che sostituisce il Reddito di Cittadinanza.
Contattaci subito e scopri come accedere all’opportunità del Programma GOL
Preferisci telefonarci?
Chiama: 3247424008
