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Programma GOL Puglia – Area Vendita e Assistenza Clienti

Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, che la richiesta di occupazione per le figure professionali dell’area “vendita e assistenza clienti” è stabile, anche a causa dall’alto turnover del settore. La maggior parte delle richieste dovrebbe provenire dalle imprese di medie dimensioni e interessare prevalentemente manodopera anche priva di particolari specializzazioni (ma non di precedente esperienza) da formare sul campo e/o all’interno dell’azienda.

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Programma GOL Puglia – Area Vendita e Assistenza Clienti

Frequentando uno dei corsi previsti per quest’area professionale potrai acquisire una di queste competenze:

– assistere, orientare e informare il cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela e, dall’altro, della missione aziendale dell’impresa; disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci; gestire i rapporti con i fornitori e controllare e stoccare la merce; gestire le operazioni di cassa;

– svolgere tutte le attività relative all’incasso e al controllo delle merci in uscita dal punto vendita, anche al fine di prevenirne i furti; fornire assistenza alla clientela nella verifica dei prezzi e nelle comunicazioni con gli altri responsabili;  essere un punto di riferimento per la clientela, della quale monitorare l’evoluzione delle esigenze espresse;

– interfacciarsi con il cliente nell’ambito delle attività di un call center; eseguire o ricevere chiamate telefoniche in numero elevato con il proposito di effettuare attività di vendita, marketing, assistenza clienti (customer service), telemarketing, supporto tecnico (help desk) e altre attività comunque legate alla comunicazione con i cittadini/utenti/clienti.

Area Vendita e Assistenza Clienti

Fabbisogno occupazionale

Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, che la richiesta di occupazione per le figure professionali dell’area “vendita e assistenza clienti” è stabile, anche a causa dall’alto turnover del settore. La maggior parte delle richieste dovrebbe provenire dalle imprese di medie dimensioni e interessare prevalentemente manodopera anche priva di particolari specializzazioni (ma non di precedente esperienza) da formare sul campo e/o all’interno dell’azienda.

Corsi disponibili

– Cura del processo di vendita al cliente (Percorso 2 – 140 ore)

– La gestione della cassa per la vendita al dettaglio e l’assistenza alla clientela (Percorso 2 – 140 ore)

– Operatore call center outbound e contact center outbound (Percorso 2 – 150 ore)

– Vendita e allestimento efficace degli spazi espositivi (Percorso 3 – 200 ore)

– Assistenza alla clientela e gestione della cassa (Percorso 3 – 200 ore)

– Addetto call center e assistenza clienti (Percorso 3 – 200 ore)

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