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Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 29/03/2022 il Piano “DIGICOM”

DIGICOM è un Piano Formativo presentato in ATI dagli enti attuatori Talentform Spa e Talentrainign Srl e rientra nella Macro Area D dell’Avviso 1/2021.

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 29/03/2022 il Piano “DIGICOM” presentato nell’ambito Avviso n. 1/2021 D Macro Area D di Fondimpresa – Piani su base multiregionale in data 15/12/2021

DIGICOM è un Piano Formativo presentato in ATI dagli enti attuatori Talentform Spa e Talentrainign Srl e rientra nella Macro Area D dell’Avviso 1/2021.

Schermata 2022 08 24 alle 10.41.05 2E’ destinato ai lavoratori di 9 aziende afferenti alla categoria merceologica del COMMERCIO presenti nelle regioni Lazio, Abruzzo ed Emilia-Romagna, si compone di un insieme organico di interventi formativi e organizzativi che coinvolgeranno 93 allievi e 1.250 ore corso e 5.2704 ore allievo. Il piano formativo DIGICOM è stato progettato per colmare, in via preliminare, i fabbisogni formativi rilevati in merito all’adeguamento delle competenze tecniche e organizzative in funzione di una maggiore efficacia dei processi e in concomitanza con la realizzazione di un processo di ri-organizzazione aziendale caratterizzato dall’introduzione di soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e automazione del magazzino e per la cui realizzazione sono richiesti interventi formativi per trasferire specifiche conoscenze teoriche e abilità pratiche nei lavoratori coinvolti nel processo di innovazione digitale e tecnologica.

Con il piano DIGICOM, quindi, ci troviamo di fronte a un’innovazione di processo che consentirà di:

▪ affrontare il processo di trasformazione digitale dell’organizzazione, individuare e gestire progetti di innovazione per cogliere le opportunità del mercato, migliorare i processi produttivi aziendali implementando sistemi e metodologie innovative;

▪ consolidare e ampliare le funzionalità del controllo di gestione nella prospettiva di sviluppare un ruolo attivo nella definizione delle strategie d’impresa;

▪ creare soluzioni per organizzare un magazzino secondo i principi Lean e gli strumenti digital, attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi quali Warehouse Management System (WMS) e sistemi di identificazione automatica (bar code, RFID);

▪ identificare gli obiettivi raggiunti con l’innovazione, eventuali ostacoli di tipo tecnologico e/o umano e ulteriori processi migliorabili; ▪ registrare nel sistema gestionale informatizzato di magazzino le merci in entrata e in uscita in coerenza con le logiche di servizio;

▪ sviluppare le competenze tecniche per utilizzare tutte le soluzioni di business intelligence e dialogare con le varie funzioni aziendali;

▪ utilizzare le funzionalità front-office e back-office del modulo commerciale del sito web aziendale per gestire gli ordinativi e predisporre le spedizioni delle merci;

▪ impostare un sistema di monitoraggio delle performance logistiche individuando le esigenze di controllo e gli indicatori utili a presidiarne la gestione e i risultati;

▪ migliorare l’organizzazione informatizzata del magazzino contenendone i costi di gestione e facilitando la movimentazione delle merci;

▪ garantire il corretto svolgimento delle attività di ricevimento, immagazzinamento, tracciamento e spedizione dei prodotti gestiti;

▪ utilizzare soluzioni informatiche per organizzare e gestire il magazzino realizzando livelli di prestazioni adeguati alle esigenze dell’azienda;

▪ applicare tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics per gestire grandi quantità di dati (strutturati e non) a supporto dei processi decisionali dell’azienda;

▪ minimizzare l’immobilizzazione delle merci presenti in magazzino mantenendo al contempo un livello adeguato di scorte sufficienti per soddisfare in tempi brevi gli ordinativi;

▪ diffondere approcci, modelli, tecniche e soluzioni informatiche per l’ottimizzazione della gestione dei processi in magazzino, sfruttare in modo efficiente la disposizione delle merci per minimizzare i percorsi e i tempi di picking, analizzare le prestazioni logistiche per contribuire a un efficiente dimensionamento delle scorte;

▪ comprendere le funzionalità per effettuare rapidi controlli a campione sulla qualità durante la ricezione dei prodotti.

Si è di fronte a un processo di implementazione di innovazioni tecnologiche e digitali di processo nelle imprese partecipanti il cui impatto previsto si prefigura come segue: L’investimento finalizzato all’innovazione di processo ha un costo stimato, per le aziende, di oltre 1 milione di euro, considerando sia l’acquisto e l’implementazione delle tecnologie informatiche personalizzate sia l’intervento formativo sul personale.

La domanda che il progetto intende soddisfare è sia di tipo interno sia di tipo esterno e riconducibile al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:

▪ favorire il processo di rinnovamento organizzativo e tecnologico per creare valore per i clienti e assicurare coerenza tra organizzazione, obiettivi e responsabilità;

▪ incrementare le vendite grazie all’acquisizione di nuovi clienti, riducendo tempi e costi di comunicazione, promozione e marketing e automatizzando i processi aziendali;

▪ ottimizzare, attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, il processo di movimentazione, tracciabilità e distribuzione dei prodotti in magazzino;

▪ realizzare un sistema informativo digitale in grado di ottimizzare la gestione del magazzino, ridurre i tempi di percorrenza e automatizzare l’inventario delle merci. Formulario di Presentazione del Piano formativo Avviso 1/2021 8 La realizzazione degli obiettivi di progetto sarà perseguita tramite i seguenti interventi:

▪ revisione della struttura organizzativa in funzione dell’innovazione dei processi logistici;

▪ sviluppo di strumenti informatizzati per la promozione e la vendita on-line dei prodotti;

▪ adozione di infrastrutture tecnologiche e digitali per automatizzare le attività logistiche;

▪ implementazione di un sistema informativo per la gestione integrata dei dati di magazzino

E’ stato progettato al fine di colmare il gap di competenze aziendali riferito all’intervento di innovazione digitale e tecnologica: la professionalizzazione delle diverse aree aziendali attraverso l’introduzione di strumenti informatici e tecnologie per l’automazione del magazzino personalizzate in grado di migliorare la performance complessiva del business e consentire così un salto qualitativo nella gestione dell’impresa. Complessivamente il Piano si compone di un insieme organico di interventi formativi e organizzativi che coinvolgeranno 93 lavoratori delle aziende beneficiarie per un totale di 1.250 ore di formazione, suddivise in 15 azioni formative (articolate di 40 edizioni) per un totale previsto di 5.270 ore allievo.

Lo staff di Talentform Spa e Talentraining Srl

 

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