fbpx
Home Archivio Corsi Gratuiti - Talentform Informatica Risorse Umane Digital HR Specialist con AI (corso GRATUITO online, full time), edizione del 06 luglio 2026

Digital HR Specialist con AI (corso GRATUITO online, full time), edizione del 06 luglio 2026

TALENTFORM, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito per Digital HR Specialist con AI, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (occupati e/o disoccupati), iscritti e selezionati dalla APL ADECCO.

Il corso è finanziato dal Fondo Forma.Temp. e promosso dalla APL ADECCO in collaborazione con l’Ente Attuatore Adecco Formazione.

TITOLO: Digital HR Specialist con AI (corso GRATUITO online, full time), edizione del 06 luglio 2026

Figura professionale in uscita: Digital HR Specialist

Obiettivo del corso

Diventerai un Digital HR Specialist! Il corso è progettato per fornire competenze nell’ambito delle risorse umane digitali e dell’uso dell’intelligenza artificiale nei principali processi HR. Al termine del percorso, sarai in grado di comprendere il ruolo e le funzioni del Digital HR Specialist, redigere contenuti HR, riconoscere i principali rischi legati a privacy e bias.

Principali argomenti del corso

  • Organizzazione aziendale e funzione Risorse Umane 
  • Processi di recruiting e selezione
  • Assessment e piani di carriera 
  • Data literacy di base per HR: dati, report e indicatori introduttivi 
  • Privacy, riservatezza e corretto trattamento dei dati HR 
  • Ai ACT
  • Prompting base: come interrogare correttamente gli strumenti AI 
  • AI per job description, annunci e comunicazioni HR 
  • AI per screening CV e supporto alla preselezione 
  • AI per onboarding, FAQ e documentazione interna 
  • AI per formazione interna, microlearning e quiz 
  • Automazione semplice di attività ripetitive e flussi HR 
  • Bias, etica, privacy, supervisione umana e limiti dell’AI 
  • Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Diritti e Doveri dei Lavoratori 

Modalità e requisiti tecnici di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale. Per poter partecipare è necessario essere iscritti alla APL ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • un computer (PC o Mac) (scelta consigliabile) dotato di webcam e microfono o un tablet con webcam e microfono 
  • collegamento a Internet veloce

N.B. Per nessuna ragione è consentito frequentare il corso da smartphone!

Luogo di svolgimento: aula virtuale / formazione a distanza sincrona 

Durata: 160 ore

Periodo del progetto dal 06/07/2026 al 31/07/2026

Orario: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Numero posti disponibili: 20

Attestato

Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che frequenteranno almeno il 70% del monte ore ed i moduli obbligatori sulla salute e sicurezza e diritti e doveri dei lavoratori.

Per candidarsi all’offerta inviare il cv con autorizzazione trattamento dati personali (Rif. Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e dell’Art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”).

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (Rif. D. Lgs n. 198/2006).

INVIA LA CANDIDATURA


I nostri corsisti hanno una storia da raccontare

Condividi sui social
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Etichette

HR,
Informatica

Luogo

Aula Virtuale

Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: un computer (PC o Mac) (scelta consigliabile) dotato di webcam e microfono o un tablet con webcam e microfono; collegamento a Internet veloce.

Ente Formatore

Talentform
Telefono
0645474931
Email
monitoraggio@talentform.it