Risultati Piano Formativo “QU.I.D. – Qualificazione e innovazione per la digitalizzazione”
presentato in ATI per le regioni Lazio ed Abruzzo dall’Ente Attuatore Talentform Spa e Talentraining Srl sull’Avviso n. 3/2018 Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive, prima scadenza – di Fondimpresa in data 22/01/2019 Cod. Progetto: AVS/108/18I
Si sono concluse in data 02/08/2021 le attività del piano formativo “QU.I.D. – Qualificazione e innovazione per la digitalizzazione”, ammesso a finanziamento in data 22/01/2021 e che ha visto la conclusione di tutte le attività il 30/11/2021.
Il piano ha coinvolto coinvolge aziende localizzate nella Regione Lazio ed Abruzzo, e ha visto l’avvio delle attività formative in data 16 ottobre 2019.
Ha coinvolto 16 aziende e 97 lavoratori e sono state erogate 1144 ore di formazione aggregate intorno a 3 aree tematiche così intese:
- QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI e DEI PRODOTTI; la tematica delle tecniche di produzione è preponderante da sempre presso le PMI del territorio;
- INNOVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE: in un contesto dinamico come quello di oggi, le organizzazioni e le proprie dinamiche sono diventati fattori vincenti fondamentali per far sì che innovazione e nuove tecniche siano completamente assorbite all’interno dei processi aziendali;
- DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: la tecnologia è diventata una componente fondamentale nella vita quotidiana e non solo. Saper utilizzare strumenti digitali e informatici vuol dire essere parte di un progresso tecnologico che sta coinvolgendo ogni tipo di azienda e ogni tipo di mansione.
Sviluppando ed articolando le seguenti tematiche formative: Gestione Aziendale, Informatica e Tecniche di Produzione.
Il Piano ha visto l’erogazione di buona parte delle attività formative nell’ambito dello scenario pandemico che ha colpito pesantemente le aziende e tutto il tessuto economico, con conseguente iniziale sospensione delle attività, per poi ripartire con comprensibili ed inevitabili rallentamenti e necessità di continue analisi di variazione fabbisogni e nuove ricognizioni dei partecipanti da coinvolgere in formazione.
Gli strumenti messi in atto hanno efficacemente reso il progetto flessibile e pronto a rispondere alle mutate e complesse nuove esigenze delle aziende aderenti.
Pertanto, nonostante il piano Quid sia stato realizzato per la maggior parte del suo arco temporale nell’ambito della nota emergenza sanitaria Covid-19, sono stati comunque realizzati gli obiettivi del progetto sia in termini qualitativi che quantitativi.
Il Soggetto Proponente considera quindi raggiunto l’obiettivo di fornire strumenti per le aziende che mirano allo sviluppo nell’ambito tematico di cui sopra sul medio lungo termine. La qualità dell’attività svolta viene confermata anche dai dati di gradimento rilevati che si sono attestati a 3.8 punti medi su 4.00.
Lo staff di Talentform Spa e Talentraining Srl