fbpx

Avviso 4/2022: Ammissione a finanziamento Piano Vi.Ridis

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 01/03/2023 “VI.RIDIS” presentato da Talentform Spa a valere sull’ Avviso n. 4/2022 di Fondimpresa in data 17/10/2022.

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 01/03/2023 “VI.RIDIS” presentato da Talentform Spa a valere sull’ Avviso n. 4/2022 di Fondimpresa in data 17/10/2022.

Il piano formativo “VI.RIDIS” è presentato a Fondimpresa a valere sull’Avviso 4/2022 dal Talentform s.p.a. in qualità di soggetto di cui alla lettera b) dell’articolo 11 “ente già iscritto, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022-2024).

Sostenibilità, digitalizzazione e transizione energetica

fondimpresa

Quando si parla di innovazione non si può non parlare di sostenibilità! Oggi, infatti, è possibile raggiungere obiettivi di crescita integrando la tecnologia nella strategia e negli obiettivi di sostenibilità. Un tempo i due termini entravano in contrasto per il fatto che l’utilizzo della tecnologia poteva portare al consumo di risorse naturali, oggi al contrario la tecnologia consente nuovi modelli di business che riescono a impattare positivamente sulle persone e sul pianeta. VI.RIDIS è un piano formativo che rientra nell’Ambito A) Progetti o interventi di Trasformazione Green e che mira a implementare soluzioni organizzative di processo con riguardo all’aree tematiche della digitalizzazione green, del perseguimento della decarbonizzazione e, soprattutto, della riduzione dell’inquinamento nelle imprese beneficiarie. Le grandi sfide ambientali e sociali sono diventate questioni strategiche per le imprese di tutto il mondo e i nuovi piani di investimento comunitari hanno sempre più l’obiettivo di incrementare la sostenibilità e creare un’economia climaticamente neutra,

competitiva e inclusiva. Tali sfide stanno influenzando le pratiche commerciali e stanno creando nuove opportunità e modelli di business spinti dalle nuove politiche ambientali, dalla crescente attenzione dei consumatori e dalle maggiori pressioni della comunità finanziaria.

Questa trasformazione ha reso evidente che una strategia sostenibile non solo aiuta le aziende a prosperare e crescere ma genera anche valore di lungo periodo a vantaggio di tutti gli stakeholders e delle generazioni future.

Complessivamente il Piano VI.RIDIS si compone di un insieme organico di interventi formativi e organizzativi che coinvolgeranno 8 imprese e 32 lavoratori per un totale di 750 ore di formazione, suddivise in 10 azioni formative (articolate di 30 edizioni) e un totale previsto di 2.870 ore allievo.

Il Piano VI.RIDIS, attorno alle azioni formative fulcro dell’intervento, coniuga una serie di azioni preparatorie e di accompagnamento non direttamente formative. Il percorso che ha portato alla predisposizione del piano, in termini di identificazione di priorità, obiettivi, risultati attesi, struttura e contenuti è descritto nel § 3.1 e 3.2. Le azioni preparatorie – dettagliate nel § 3.2.1 – si articolano nelle attività di analisi della domanda; diagnosi e rilevazione dei fabbisogni; definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, sia sul versante dell’ambito scelto (progetti/interventi di Trasformazione Green) che delle competenze da sviluppare; accompagnamento e supporto alla formazione, anche in relazione all’operatività del Comitato tecnico – scientifico del Piano; Attività di diffusione, scambio e condivisione di esperienze ed informazioni su azioni del progetto/intervento che coinvolgono gruppi e sistemi di imprese, settori merceologici comuni o reti e filiere produttive, anche attraverso partenariati con altri Piani formativi finanziati da Fondimpresa.

Lo staff di Talentform Spa

Condividi sui social