fbpx

La Regione Puglia finanzia programmi di formazione a favore delle imprese coinvolte nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nel PNRR

Lavorare in Sicurezza - Progetti Formativi per Lavoratrici/Lavoratori e Preposti Volti all’Aggiornamento e alla Qualificazione Sulle Tematiche della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - Regione Puglia.

La Regione Puglia finanzia programmi di formazione a carattere aggiuntivo (rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro ex D.lgs. 81/2008 e s.m.i.) a favore delle imprese coinvolte nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nel PNRR, finalizzati a supportare la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e a promuovere metodologie e strumenti atti a prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro. 

PNRR

Caratteristiche generali

Proponenti dei Piani formativi

I progetti pluriaziendali possono essere presentati ed attuati esclusivamente da Raggruppamenti Temporanei di Imprese o di Scopo (RTI/RTS), costituiti o costituendi, composte da un Organismo di Formazione e dalle imprese aderenti all’iniziativa, che abbiano unità produttiva/sede operativa nella Regione Puglia e che siano coinvolte nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nel PNRR. L’attuazione dell’attività formativa potrà prevedere la partecipazione, in qualità di partner, di Organismi Paritetici, ove presenti nell’ambito regionale.

Destinatari 

Destinatari dei progetti formativi sono i lavoratori/ le lavoratrici e i preposti/le preposte che prestano la loro attività lavorativa presso imprese, coinvolte nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nel PNRR e aventi un’unità produttiva ubicata nel territorio regionale, ancorché destinatari di ammortizzatori sociali.

Tipologia di Piani formativi

Il numero di soggetti destinatari di ciascun corso non deve essere inferiore a n. 5 allievi e non potrà essere superiore a n. 18 allievi. I progetti formativi potranno essere composti da specifici corsi/moduli, le cui tematiche sono Tecnologie Digitali a Supporto della Prevenzione, Innovazione Tecnologica per la Prevenzione dei Rischi, Procedure e Comportamenti per la Prevenzione, Attività Legate al Ruolo, Salute e Sicurezza sul Lavoro. È ammissibile la presentazione di più edizioni dello stesso corso/modulo. I corsi di formazione possono svolgersi in presenza, online o in forma ibrida.

Finanziamento per azienda

I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a 145.000,00 euro e non inferiore a 35.000,00 euro, con un massimale di ore formazione per ciascuna tipologia di destinatario (lavoratore/lavoratrice-preposto/a) non superiore a quanto indicato dall’Accordo quadro di collaborazione tra Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (D.G.R. n.561 del 30/04/2024). 

Candidatura Piani

La presentazione delle proposte progettuali potrà avvenire dal 2 settembre 2024 al 28 settembre 2024.

Per maggiori informazioni scrivere a: commerciale@talentform.it

 

Condividi sui social