fbpx

Risultati Piano Formativo “ALFA Aziende Laziali in Formazione ed Aggiornamento” 

Risultati Piano Formativo "ALFA Aziende Laziali in Formazione ed Aggiornamento”, presentato dalla Capofila ATI Talentform Spa nell’ambito dell’Avviso n. 1/2020 Ambito I Territoriale di Fondimpresa in data 29/09/2020.

piano alfa

Risultati Piano Formativo “ALFA Aziende Laziali in Formazione ed Aggiornamento”, presentato dalla Capofila ATI Talentform Spa nell’ambito dell’Avviso n. 1/2020 Ambito I Territoriale di Fondimpresa in data 29/09/2020.

Si sono concluse in data 13/05/2022 le attività formative del piano “ALFA” ammesso a finanziamento in data 12/02/2021 e che ha visto la conclusione di tutte le attività il 05/12/2022.

Il piano ALFA è un piano di formazione continua rivolto originariamente a 46 imprese localizzate nel Lazio, territorio in cui la strategia del Governo Regionale è volta a sostenere il tessuto delle piccole e medie imprese, puntando soprattutto sull’innovazione dei processi produttivi, sulla trasformazione digitale delle attività aziendali e sulla promozione dell’internazionalizzazione delle aziende come fondamentali leve di sviluppo economico, in grado di garantire anche significative ricadute occupazionali sul territorio.

Il Piano formativo ha previsto un’articolazione complessa integrando diverse tipologie di attività, comprendenti, oltre alle Attività formative, anche la realizzazione di attività di supporto e trasversali, quali le Attività preparatorie e di accompagnamento e le Attività non formative. Il Piano ha visto l’erogazione di parte delle attività formative nell’ambito dello scenario pandemico, che ha colpito pesantemente le aziende e tutto il tessuto economico, con comprensibili ed inevitabili rallentamenti e necessità di continue analisi di variazione fabbisogni e nuove ricognizioni dei partecipanti da coinvolgere in formazione. Per poter garantire l’erogazione di tutte le ore previste nel progetto, il Soggetto Attuatore ha richiesto ed ottenuto proroghe per il termine delle attività formative che hanno visto la loro conclusione in data 13/05/2022.

Gli strumenti messi in atto hanno efficacemente reso il progetto flessibile e pronto a rispondere alle mutate e complesse nuove esigenze delle aziende aderenti.
Sono stati realizzati gli obiettivi del progetto che ha visto l’erogazione di 112 corsi per 2352 ore di formazione a favore di 49 aziende beneficiarie e 329 partecipanti in formazione.
Sul totale di 2352 ore realizzate sono state svolte in modalità aziendale 91 azioni per un totale di 1904 ore (pari al 80,95% del totale delle ore di formazione valide); 21 azioni in modalità interaziendale per un totale di 448 ore effettive valide (pari al 19,05% del totale delle ore di formazione valide). Per l’organizzazione delle azioni interaziendali si è preso in considerazione sia il territorio di localizzazione dell’unità produttiva dell’impresa aderente sia il settore di riferimento delle aziende, prevedendo quindi un’associazione tra realtà che condividevano contesto di riferimenti e fabbisogni formativi.

Tutte le azioni formative progettate nel piano, pari a 2352 ore, nel rispetto di quanto indicato nel formulario hanno visto la certificazione degli esiti a cura del soggetto attuatore; nello specifico il piano prevede le seguenti tipologie di certificazione degli esiti, pertanto le operazioni di verifica dell’apprendimento dei partecipanti sono state svolte sul 100% delle azioni formative del piano per un totale di 112 azioni formative valide pari a 2352, di cui 480 con accertamento delle evidenze.

Il Soggetto Proponente considera quindi raggiunto l’obiettivo di  dare la possibilità di partecipare al Piano alle micro imprese ▪ ampliare lo spettro delle “esperienze” formative consuete permettendo il confronto e lo scambio di esperienze tra lavoratori provenienti da differenti aziende, dato rafforzato anche dal notevole aumento delle teste coinvolte in formazione rispetto a quanto previsto da progetto.
Lo staff di Talentform Spa

Condividi sui social