fbpx

Risultati corso “Esperto nel settore economico finanziario connesso ad interventi per lo sviluppo di fonti rinnovabili e di efficienza energetica”

Immagine 41

 Risultati Progetto

Esperto nel settore economico finanziario connesso ad interventi per lo sviluppo di fonti rinnovabili e di efficienza energetica

CUP F87E16000700009 – finanziato dalla Regione Lazio dell’ambito dell’Avviso Pubblico pluriennale “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane” – Asse I, Priorità 8.i, Obiettivo specifico 8.5
Si sono concluse l’ 11 Ottobre scorso, con l’esame di qualifica finale in “Esperto economico finanziario di interventi in ambito energetico ambientale”, le attività progettuali previste dall’Avviso Pubblico pluriennale – Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane – Asse I, Priorità 8.i, Obiettivo specifico 8.5, Asse II, Priorità di investimento 9.i) Obiettivo specifico 9.2 presentato alla Regione Lazio da TALENTFORM SpA ed ammesso a finanziamento con Determinazione n.G11276 del 04/10/2016.
Il corso, iniziato il 23/01/2017 con la fase iniziale di orientamento e terminato il 11/10/2017 con l’esame di qualifica, ha visto la partecipazione di 18 laureati in materie tecniche o economiche, disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno sei mesi.
Il percorso ha previsto la seguente articolazione:
• 8 ore di orientamento di gruppo
• 4 ore di orientamento individuale
• 560 ore di lezioni in aula
• 240 ore di stage
• 20 ore di accompagnamento individuale
• Esame di qualifica finale
Il progetto ha promosso la formazione su una serie di temi innovativi, ritenuti di importanza strategica per lo sviluppo della competitività e della sostenibilità delle imprese laziali e, più in generale, nazionali. Il corso è stato progettato sulla base del profilo professionale individuato sul Repertorio delle figure professionali della Regione Lazio: la sua suddivisione si è basata quindi su Unità di Competenza, articolate in conoscenze e capacità/abilità, assunte come obiettivi formativi, il cui raggiungimento è stato costantemente monitorato attraverso questionari e test di verifica finali, esercitazioni e project work. Nello specifico, le unità di competenza di cui si è composto il corso sono:
• Analisi economica intervento per lo sviluppo sostenibile
• Configurazione progetto economico finanziario
• Gestione progetto economico finanziario
• Valutazione economica output intervento ambientale
A sostegno dell’internazionalità della figura professionale formata, alle suddette unità di competenza sono state aggiunte, come richiesto dal Repertorio regionale, competenze trasversali, quali:
• Elementi base della lingua inglese
• Elementi base della lingua francese
• Sicurezza sul lavoro
• Contrattualistica del lavoro
• Informatica
I docenti hanno rispettato il programma concordato, stimolando sempre l’attenzione degli allievi attraverso proiezioni di slide ed esercitazioni pratiche efficaci. La classe ha dimostrato grande attenzione e puntualità nel seguire le lezioni e uno spiccato senso di responsabilità e maturità nell’affrontare e completare un percorso tanto intenso ed impegnativo.
Nel corso della fase d’aula, alcuni corsisti hanno trovato un impiego rispondente alle loro aspettative e hanno rinunciato a proseguire il percorso. 14 sono i corsisti che hanno portato a termine la fase d’aula e sono passati di conseguenza alla successiva fase di stage in azienda: gli stage sono tutti iniziati tra giugno e luglio 2017 e terminati tra agosto e settembre 2017.
Tutor formativo e aziendali hanno collaborato nel monitorare l’andamento e nel valutare i risultati raggiunti. Il tutor formativo ha garantito un costante monitoraggio e incontri sia telefonici che personali con i tutor aziendali, per poter discutere sul grado di apprendimento e sulle eventuali criticità da rilevare ed eventualmente correggere.
Utenti, formatori e aziende partner hanno tutti riconosciuto il buon livello di organizzazione e professionalità messi in campo dell’ente promotore, dato confermato dai questionari di gradimento e dalla garanzia di disponibilità a proseguire con nuovi progetti ed altre collaborazioni.
Al termine della fase di stage, già quattro aziende, su dieci coinvolte nel progetto, dimostravano l’intenzione di proseguire la collaborazione con i rispettivi tirocinanti, inserendoli nel loro organico con contratto lavorativo di vario tipo (stage, assunzione, collaborazione).
I 14 corsisti che hanno portato a termine il percorso formativo hanno tutti superato le tre prove di cui si componeva l’esame finale, conseguendo quindi la qualifica di “Esperto economico-finanziario di interventi in campo energetico ambientale”.
VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL CORSO
I partecipanti hanno risposto in modo molto positivo alla formazione e hanno apprezzato il progetto, l’organizzazione e la professionalità del personale (interno ed esterno) impiegato per la realizzazione del percorso, come emerso dai questionari di gradimento somministrati durante tutto il percorso formativo. Per tale valutazione, in particolare, si è proceduto alla somministrazione dei seguenti questionari compilati dai corsisti:
• un questionario di rilevazione delle aspettative somministrato ex ante
• tre questionari di valutazione e monitoraggio in itinere
• un questionario di valutazione finale, riguardante l’intera esperienza formativa
Entrando nel merito dell’analisi, agli intervistati si chiedeva di esprimere un giudizio sull’intero corso (aspetti organizzativi, contenuti, interazione con il personale interno a supporto del progetto, disponibilità e professionalità del corpo docente), che risulta nel complesso molto positivo.
I partecipanti sono adesso professionisti e lavoratori più consapevoli di tematiche di grande attualità quali l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Essi dispongono di conoscenze e strumenti innovativi per inserirsi nel mercato di riferimento, un mercato che vedrà sicuramente un considerevole incremento ed espansione, data la crescente attenzione e importanza che stanno acquisendo tali temi a livello mondiale.
Di seguito l’elenco completo dei qualificati:
Ing. Bruni Michel
Ing. Calchetti Valeria
Dott.ssa Casilli Lucia
Ing. Cavallo Simone
Ing. Cavicchioli Francesca
Dott. Di Benedetto Massimiliano
Dott.ssa Gasparrini Maria Gaia
Dott.ssa Ferraro Emanuela Tiziana
Ing. Gregori Giacomo
Ing. Kadovic Danilo
Ing. Mazza Marta
Ing. Petracchini Alessio
Ing. Pizzarelli Ivan
Dott.ssa Viola Anna
Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto o se interessati a visionare i CV dei corsisti qualificati, la persona di riferimento da contattare è:
Dott.ssa LAURENZI MARZIA
marzia.laurenzi@talentform.it
348.5807749
Condividi sui social